Basket
6 Aprile 2025
I granata sbancano la Baltur Arena di Cento e accedono matematicamente alla post season

Basket. La Despar vince a Cento e ipoteca i playoff

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Adamant, tutto facile con Oderzo nell’esordio playoff

Vince e convince l’Adamant Ferrara in una Bondi Arena caldissima in veste playoff. Non c’è storia in gara 1 dei quarti di finale, i biancazzurri mandano al tappeto 98-58 la Calorflex e si preparano già a gara 2, in programma mercoledì a Oderzo

Adamant-Oderzo, Benedetto: “Contenti, ma testa già a gara 2”

Si gode la vittoria ma pensa già alla prossima gara 2 coach Giovanni Benedetto. Lo staff tecnico biancazzurro ha commentato il largo e convincente successo dell’Adamant contro la Calorflex: tutta la concentrazione è puntata adesso alla partita di mercoledì a Oderzo

Basket Dr1. La Despar 4Torri si impone anche a Faenza

Nell'ultima trasferta di stagione, la Despar passa al Campus dei giovanissimi della Raggisolaris Academy, che danno del filo da torcere per metà partita a una 4 Torri in gran serata al tiro, che dilaga poi nella seconda frazione di gara, mandando a referto tutti i giocatori

Un’altra vittoria importantissima, la terza di fila, per la Despar 4 Torri in Divisione Regionale 3. I granata sbancano la Baltur Arena di Cento e accedono matematicamente alla post season: adesso strizzano l’occhio al quinto posto occupato dal Basket Estense.

In una gara più complicata del previsto, la Despar, nonostante il punteggio basso del primo quarto, entra bene in partita e dopo dieci minuti conduce 12-15. Nel secondo parziale si segna pochissimo, i padroni di casa si riavvicinano ma la 4 Torri all’intervallo continua a condurre 20-22.

I granata rientrano bene dagli spogliatoi e scavano il solco decisivo per le sorti della partita: si va all’ultimo riposo sul 32-44. Il blackout ospite arriva nel quarto periodo: il Gruppo Raviole ci crede, e arriva ormai a contatto, quando capitan Marianti Spadoni, autore di un’ottima prestazione, serve ad Alex Bonaguro l’assist per il canestro decisivo: poi dalla lunetta Bonfante chiude definitivamente i conti.

La Despar vince, soffrendo, 48-50 e ipoteca così i playoff. “Per tutti i quaranta minuti abbiamo mantenuto il controllo della gara”, queste le parole di coach Federico Tani alla sirena finale. “Non è stata, però, una grande prestazione: ci siamo adeguati al loro ritmo, e Cento ha recuperato. Ma la cosa importante è aver portato a casa questi due punti pesanti”.

Gruppo Raviole Cento 48 – 50 Despar 4 Torri (12-15; 20-22; 32-44)

Despar 4 Torri: Fels n.e., Marianti Spadoni 2, Gambale 4, Pevere 9, Bernardi 6, Servidio 4, Bonfante 11, Badiale, Bonaguro A. 14, Bonaguro C., Vuocolo, Aboulfath. All.: Tani.

Arbitri: Venezia, Bottura.

Nella decima e penultima giornata di ritorno, la Despar 4 Torri si prepara ad affrontare la stracittadina al Palapalestre di Ferrara, in casa della Vis 2008, reduce dalla sconfitta interna con la capolista Bondeno: palla a due giovedì 10 aprile alle ore 21:30.

Terzi in graduatoria, i ragazzi di coach Bonora davanti al proprio pubblico hanno vinto ben sette volte in nove incontri, e credono ancora nell’aggancio a Corticella, seconda in classifica. I granata invece cercano l’aggancio al quinto posto, e il riscatto dopo il derby dell’andata, vinto al supplementare dalla Vis al Pala Aeffe per 71-75.

Giornata 9 ritorno: Pgs Corticella 81 – 34 Veni Basket; Vis 2008 Ferrara 56 – 78 Matilde Basket Bondeno; Progresso Happy Basket 47 – 53 HB College Castel Maggiore; Gruppo Raviole Cento 48 – 50 Despar 4 Torri; Acli G88 75 – 70 Benedetto XIV Cento.

Giornata 10 ritorno: Benedetto XIV Cento – Matilde Basket Bondeno; Vis 2008 Ferrara – Despar 4 Torri; Progresso Happy Basket – Acli G88; Basket Estense 2011 – HB College Castel Maggiore; Gruppo Raviole Cento – Pgs Corticella. Riposa: Veni Basket.

Classifica: Matilde Basket Bondeno 36; Pgs Corticella 28; Vis 2008 Ferrara 24; HB College Castel Maggiore 22; Basket Estense 2011, Despar 4 Torri, Benedetto XIV Cento 18; Acli G88 14; Gruppo Raviole Cento 10; Progresso Happy Basket 6; Veni Basket 2.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com