Eventi e cultura
5 Aprile 2025
Martedì 8 aprile alle 20.30 Casa Ibo, insieme all'autore la consigliera Marzia Marchi, il regista Michalis Traitsis e il presidente di Viale K Domenico Bedin

Chi si schiera con i detenuti. Chiarelli presenta “Nessuno escluso”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

Martedì 8 aprile alle 20.30 Casa Ibo (in via Boschetto 1) ospiterà la presentazione del libro “Nessuno escluso” di Alessandro Chiarelli recentemente pubblicato dalla casa editrice Nalanda.

“Nel contesto dell’attenzione mediatica – scrivono gli organizzatori – su quello che sempre di brutto riguarda gli istituti penitenziari, non ultima la ricerca dell’associazione Antigone sulla situazione in Emilia Romagna, questo lavoro inverte l’ago della bilancia. E sposta l’attenzione su chi nel proprio piccolo, senza curarsi del contesto o dei massimi sistemi, ha scelto di schierarsi dalla parte delle persone detenute, aiutandole, attraverso percorsi di consapevolezza, ad alleviare la sofferenza. Sono gli operatori di Liberation Prison Project, di cui Chiarelli ha raccolto le esperienze trasformandole in 26 racconti brevi”.

In occasione della presentazione saranno presenti per condividere le loro esperienze di percorsi con le persone detenute: Marzia Marchi, consigliera comunale, insegnante presso il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (Cpia) della Casa Circondariale di Ferrara; Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale, responsabile del progetto teatrale Passi Sospesi di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia; Domenico Bedin, presidente OdV Viale K Ferrara.

Le letture saranno a cura di Sabrina Bordin.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com