Dopo il successo della prima edizione, il 15 aprile 2025 prenderà il via la seconda edizione di Start Up Creation Lab, il percorso formativo gratuito pensato per studenti, neolaureati e giovani professionisti interessati a trasformare un’idea innovativa in un progetto concreto. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma Atuss (Look Up) More Than Labe e si svolgerà nella sede il Laboratorio Aperto di Ferrara (ex Teatro Verdi).
Lo scorso anno, il programma ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti, con 40 ore di formazione gratuita, culminate in un Demo Day a giugno, in cui sette team hanno presentato i loro progetti a una giuria di esperti, portando alla selezione di un team vincitore.
L’edizione 2025 prevede una serie di workshop pratici, incontri con esperti e mentoring personalizzato, accompagnando i partecipanti attraverso tutte le fasi fondamentali della creazione di una startup: dall’ideazione alla validazione del modello di business, fino alla presentazione finale del progetto. L’iniziativa è aperta a studenti, dottorandi, neolaureati e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’innovazione, anche senza avere un’idea già strutturata.
Start Up Creation Lab, come sottolineato anche dal Vicesindaco di Ferrara, vuole rappresentare un’opportunità concreta per i giovani del territorio, per acquisire competenze, entrare in contatto con esperti del settore e trasformare un’intuizione in un vero progetto imprenditoriale. Anche l’Amministrazione comunale crede nell’importanza di iniziative come questa, che stimolano la creatività e l’auto imprenditorialità, offrendo strumenti concreti per il futuro dei giovani ferraresi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com