Politica
4 Aprile 2025
Da Rua al Psi alla Uil. Pur giovane ha già molta esperienza alle spalle. Contenderà la segreteria Giada Zerbini

Leonardo Uba è il secondo candidato alla segreteria del Pd

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Leonardo Uba, 32 anni, è il secondo candidato alla guida della segreteria provinciale del Partito democratico di Ferrara.

Laureato in giurisprudenza a Ferrara, lavora come funzionario amministrativo presso l’Unione dei Comuni Terre e Fiumi e – nonostante la giovane età – ha una lunga esperienza politica alle spalle e punta a farla valere al prossimo congresso per avere la meglio su Giada Zerbini.

Uba inizia a fare politica attiva quando è ancora studente e a 21 anni, nel febbraio 2014, viene eletto segretario comunale del Psi di Ferrara, carica che ricopre fino a settembre 2016.

In quell’anno è anche membro del coordinamento del Comitato “Riformar-SI” Ferrara costituito per sostenere la campagna “si” al referendum costituzionale.

Nel 2017 viene eletto rappresentanti degli universitari di Rete Universitaria Attiva. Nel giugno 2019 viene eletto alla guida della Funzione pubblica della Uil di Ferrara.

Lascerà il sindacato nel marzo 2023 per motivi personali.

Infine si trova il suo nome nelle ultime liste elettorali come candidato consigliere con il Pd alle ultime comunali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com