Eventi e cultura
4 Aprile 2025
Domenica 13 aprile al Circolo di via Ravenna, una serata aperta a tutti per sostenere lo sciopero dei lavoratori con Fgc e Amore Industry

Musica e solidarietà per gli operai Berco: l’evento benefit al Blackstar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Elena Coatti

Giovani e studenti si mobilitano a fianco dei lavoratori Berco. Domenica 13 aprile, dalle ore 19, il Circolo Blackstar (via Ravenna 104) ospiterà un evento benefit di musica e aggregazione aperto a tutti, organizzato dal Fronte della Gioventù Comunista e Amore Industry. Il ricavato della serata andrà interamente a sostegno degli operai, che da due mesi scioperano per difendere il proprio posto di lavoro contro i 400 licenziamenti imposti dalla multinazionale Thyssenkrupp.

Già dal primo annuncio dei tagli al personale dell’azienda metalmeccanica, i militanti di Fgc hanno sempre sostenuto attivamente la lotta degli operai Berco, partecipando ai presidi e facendo volantinaggio nelle scuole e nelle sedi dell’Università di Ferrara. “Non ci limitiamo a esprimere solidarietà: vogliamo portare questa battaglia tra i più giovani, perché il lavoro è il cuore pulsante del paese e i lavoratori ne sono la vera ossatura. Studenti e operai potranno vincere solo organizzandosi insieme”, dichiarano.

“La battaglia della Berco deve diventare un simbolo per un’intera generazione: difendere chi lavora oggi significa difendere il futuro di tutti – continuano –. Mentre l’industria viene smantellata e il governo colpisce chi si oppone, gli operai stanno dimostrando che la resistenza è possibile e necessaria. I padroni puntano a piegare i settori operai più combattivi, ma la risposta deve essere chiara: la classe lavoratrice non arretra, si organizza e rilancia la lotta”.

Così, la serata del 13 aprile sarà più di un semplice evento: sarà un’occasione per costruire legami, rafforzare la solidarietà e dimostrare che nessuno viene lasciato indietro. Con la musica di Amore Industry e la determinazione di chi non si arrende, unire le forze tra generazioni distanti tra loro, tra chi studia e chi lavora resta l’unico modo per costruire un futuro diverso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com