Spettacoli
4 Aprile 2025
Oggi venerdì 4 aprile alle ore 11 lo spettacolo musicale del Conservatorio di Ferrara

Shakespeare protagonista in Sala Estense con ‘Giulietta e gli altri’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Concerto di Primavera con la Filarmonica di Voghenza

Ci sarà un grande “Concerto di primavera” domenica 4 maggio, alle ore 17, nella cornice della Sala delle Bifore della Delizia di Belriguardo (via Provinciale 274, Voghiera), con la storica e intramontabile Filarmonica di Voghenza

Oggi venerdì 4 aprile alle ore 11 in Sala Estense, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara e provincia e per il pubblico, il Conservatorio di Ferrara mette in scena “Giulietta e gli altri”, spettacolo musicale liberamente tratto dall’opera di  William Shakespeare.

Lo spettacolo, prodotto dal Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, si inserisce nella  collaborazione iniziata nel 2018, che coinvolge i licei della città, l’Università di Ferrara ed il Conservatorio nel progetto “Shakespeare. Dal testo alla scena“, interamente dedicato al drammaturgo inglese. Nell’ambito di tale articolato progetto, il Conservatorio ha scelto  fin dall’inizio, coerentemente con i propri compiti principali, di realizzare ogni anno un concerto-spettacolo destinato a tutti i Licei.

Per il progetto cittadino del 2025, si è scelto il tema dell’amore estremo tra Giulietta e Romeo,  un mosaico di sentimenti e frammenti musicali di epoche diverse. A portarlo in scena, in uno spettacolo musicale che unisce, canto, recitazione accompagnati al pianoforte, le classi di Arte Scenica del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara con la regia della prof.ssa Susanna Guerrini.  Il filo rosso del testo di Shakespeare, elaborato durante un  laboratorio di scrittura creativa con il Liceo statale Carducci di Ferrara, lega episodi del dramma e contenuti musicali, che scandiscono le fasi dello scontro tra le due famiglie  Montecchi e Capuleti, ma anche evidenziano i  contrasti sociali, il desiderio di cambiamento e di libertà. L’invenzione sentimentale shakespeariana genera un amore improvviso e devastante che scivola drammaticamente nella tragedia della morte dei giovani che, alla fine, riscatta la pace per tutti quanti: sacrificio doloroso e catarsi salvifica. Sulla scena i personaggi si moltiplicano, tante Giuliette, tanti Romei, per quanti sono le sfaccettature  del cuore e la ricchezza emozionale restituita dai contenuti musicali.

Lo spettacolo include alcuni brani tratti dal Balletto Romeo e Giulietta di S. Prokofiev, alcune arie da Roméo et  Juliette di C. Gounod e brani dal film di Nino Rota Romeo e Giulietta. Il coro è diretto da Corinne Scalambra, studentessa del biennio di Composizione.

Il coro è composto da soprani: Greta Deseri, Greta Cognolato, Cleonice Bortolotti, Zang Wenyu, Zhang Manling, You Kexin, Gabriela Mendez Fares. Mezzo soprano: Margherita Scaramuzzino. Tenori: Zhang Juntian, Yu Wenze, Riccardo Gatto, Liu Xiangyu, Davide Mancesti, Song Weinan. Baritoni: Tobia Mantovani, Wang Weihang, Chen Yuxing.

Lo spettacolo è dedicato a Olivia Ussey, indimenticabile interprete del film  capolavoro Romeo e Giulietta  di Franco Zeffirelli.

Lo spettacolo è realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara e in parte anche con fondi PNNR nell’ambito del progetto di orientamento in attuazione del DM 934/2022 con la partecipazione della classe 3G dell’Istituto Liceo Statale Carducci di Ferrara che ha svolto un laboratorio di scrittura creativa con la prof.ssa Susanna Guerrini che ha dato origine a parte del testo di scena.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione non necessaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com