Addio ad Andrea Virgili, storico dirigente del Psi ferrarese
Il Psi di Ferrara piange la scomparsa di Andrea Virgili, che fu amministratore e consigliere della Provincia di Ferrara e dirigente del partito
Il Psi di Ferrara piange la scomparsa di Andrea Virgili, che fu amministratore e consigliere della Provincia di Ferrara e dirigente del partito
Un’assemblea nel nome di Ansalda Siroli, quella che si è tenuta ieri, 7 febbraio, nella sede ferrarese dell’Unione donne in Italia (Udi)
Un viaggio tra storia ed eleganza animerà il centro storico di Ferrara con l’edizione 2026 del Carnevale degli Este, in programma il 14, 15 e 17 febbraio
Anche a Ferrara si avvicinano le "Giornate di Raccolta del Farmaco" calendarizzate nel periodo compreso tra martedì 10 e lunedì 16 febbraio
A marzo prende il via 'Visioni Off', laboratorio teatrale gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con il Teatro Ferrara Off
Si terrà nella mattinata di sabato 5 aprile a Palazzo Naselli Crispi (via Borgoleoni 28 a Ferrara) la cerimonia del Premio Stampa 2025. Nell’occasione l’Associazione Stampa Ferrara consegnerà il riconoscimento alla Caritas diocesana Ferrara e Comacchio. L’organismo pastorale, queste le motivazioni, si distingue “per l’elevato valore sociale delle attività di promozione e coordinamento delle iniziative caritatevoli e di assistenza in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi”. Il premio consiste in un’opera realizzata dalla studentessa del Liceo artistico “Dosso Dossi” Martina Taddia.
La giornata, aperta alla cittadinanza, si aprirà con un corso di formazione per giornalisti – perfezionato con l’Ordine dei giornalisti e Associazione Stampa Emilia-Romagna – dal titolo “Vecchie e nuove povertà: il ruolo dell’informazione”. A partire dalle 10 (registrazione partecipanti dalle 9.30) il programma prevede il saluto di Paolo Maria Amadasi (presidente Aser) e l’introduzione di Antonella Vicenzi (presidente Assostampa Ferrara). A seguire le relazioni di monsignor Gian Carlo Perego (arcivescovo di Ferrara-Comacchio, presidente della Fondazione Migrantes) sul tema “Fili d’erba tra le crepe: Rapporto povertà 2024 di Caritas Italiana”, di don Marco Pagniello (direttore Caritas Nazionale) su “Mi fido di noi – Il progetto di microcredito della Caritas per il Giubileo: in sostegno e aiuto alle persone e alle famiglie in difficoltà” e di Matteo Naccari (giornalista economico, segretario aggiunto Fnsi) che parlerà di “Povertà e Pil: come leggere i dati e raccontarli senza distorsioni”. Coordina Alberto Lazzarini (vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna). In chiusura di mattinata, alle 12, avrà luogo la consegna del Premio Stampa.
La cerimonia che si terrà nella prestigiosa sede del Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara è inserita nel programma dei festeggiamenti del 130esimo anniversario della fondazione di Assostampa Ferrara, il cui calendario di iniziative è in corso di elaborazione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com