Voghiera. L’associazione di volontariato Amici Ets (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) invita pazienti e familiari a un incontro medico-pazienti dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Mici). L’evento si terrà sabato 5 aprile, dalle ore 9 alle ore 12:30, presso la “Sala delle Bifore” della Delizia Estense di Belriguardo (via provinciale, 274 a Voghiera).
L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, del Comune di Voghiera e del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Ferrara, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza più approfondita delle patologie gastrointestinali. Lo scopo primario è quello di migliorare la gestione di tali condizioni per i pazienti e i loro cari.
Durante la mattinata si alterneranno diversi interventi, preceduti dai saluti istituzionali del prof. Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera e della dott.ssa Chiara Sapigni che parlerà del volontariato nella provincia di Ferrara. A seguire le relazione dei medici specialisti dell’Ospedale di Cona. Tra questi il dott. Riccardo Solimando, gastroenterologo e responsabile dell’ambulatorio Mici, affronterà tematiche relative alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Saranno presenti anche la dott.ssa Maria Caterina Marcello e il dott. Andrea Maestri, che illustreranno il ruolo del dietista e del nutrizionista nella gestione delle MICI. Il team di esperti sarà completato dalla dott.ssa Simona Ascanelli e dal dott. Alessandro de Troia, che discuteranno le opzioni di trattamento chirurgico per queste patologie.
L’ingresso all’incontro è libero e rappresenta un’occasione importante per i pazienti affetti da Mici e per i loro familiari per ricevere informazioni aggiornate e interagire con esperti del settore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com