Economia e Lavoro
31 Marzo 2025
La cooperativa ha ospitato un approfondimento su previdenza e contributi per migliorare il dialogo tra istituzioni e mondo del lavoro

Inps e Cidas per il progetto “Inps in Azienda”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità privata e Rsa. In quattrocento davanti alla Regione

Si è svolta ieri (22 maggio) con grande partecipazione in tutta l'Emilia-Romagna la giornata di sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata e delle Rsa Aiop e Aris, indetta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl

Imprenditoria femminile tra parità e linguaggio di genere

Si terrà il prossimo 29 maggio a partire dalle ore 14.30 alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, il primo seminario promosso dal Comitato lmprenditoria Femminile di Ferrara e Ravenna, dal titolo “La parità di genere, il linguaggio di genere e la consapevolezza dei propri talenti”

Anche a Ferrara i lavoratori Lidl scioperano

Un fatturato di oltre 7 miliardi di euro e 23mila dipendenti in Italia ma un contratto integrativo aziendale che, dopo diversi mesi di negoziato, non è ancora stato rinnovato

Coop Alleanza 3.0 tra i leader della sostenibilità 2025

Coop Alleanza 3.0 è stata riconosciuta tra le 240 aziende italiane Leader della Sostenibilità 2025, un importante traguardo che valorizza l’impegno concreto della Cooperativa nei tre ambiti Esg: ambientale, sociale e di governance

Il 27 e 28 marzo 2025, presso la sede Cidas a Ferrara, si è tenuta un’importante iniziativa formativa realizzata nell’ambito del progetto Inps in Azienda, promosso dalla Direzione regionale Inps Emilia-Romagna e curata in collaborazione con la sede Inps di Ferrara.

L’evento ha visto la presenza, in apertura, di Salvatore De Falco in rappresentanza della Direzione Regionale Inps e, in chiusura, l’intervento della direttrice della sede Inps di Ferrara,

Annalisa D’Angelo, a testimonianza del forte impegno dell’Istituto in questa iniziativa. La formazione è stata destinata alla Direzione Risorse Umane di Cidas e, in particolare, alle addette ai lavori dell’Ufficio Amministrazione del Personale e alle consulenti del lavoro.

Il progetto ” Inps in Azienda” nasce con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra il mondo delle imprese e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, promuovendo una maggiore consapevolezza in merito alle tematiche previdenziali e contributive. L’iniziativa si inserisce in un percorso di diffusione della cultura previdenziale e assistenziale, fornendo strumenti e conoscenze utili sia per i datori di lavoro sia per i lavoratori, con un focus su normative, diritti, obblighi e adempimenti.

L’evento ha rappresentato un’opportunità significativa per Cidas, che è stata individuata da Inps come realtà di riferimento sul territorio per dimensione e impatto positivo sul contesto economico e sociale. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza della Cooperativa, da anni al servizio della persona con competenze su diversi ambiti.

Per Inps, il progetto “Inps in Azienda” rappresenta un’iniziativa strategica volta a rafforzare il dialogo con le imprese per creare rapporti di partnership con il contesto imprenditoriale e potenziare i flussi di comunicazione tra le parti. Attraverso questo percorso, l’Istituto punta a creare una maggiore sinergia tra il mondo aziendale e la pubblica amministrazione, facilitando l’accesso alle informazioni e migliorando le procedure.

L’obiettivo è contribuire alla crescita del Sistema Impresa e, più in generale, allo sviluppo del Sistema Paese, promuovendo un rapporto di collaborazione sempre più efficace e trasparente tra le istituzioni e il tessuto produttivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com