Castel Maggiore. In attesa del recupero contro Lugo, la Despar 4 Torri di Dalpozzo chiude imbattuta l’andata della seconda fase. Sul campo dell’Happy Basket i granata devono sudarsi la ventitreesima vittoria di stagione, che vale la vetta solitaria del Girone V2.
Spinti dal calore del pubblico di casa, i biancorossi affrontano ad alta intensità la gara dalle battute d’avvio, ma poco e niente possono contro il tandem Caselli-Pusinanti, che firmano il 5-16 iniziale. L’aggressività difensiva costa al Progresso molti falli, tuttavia i ragazzi di Palumbi rimangono dentro la partita grazie al parziale firmato da capitan Riguzzi, per il 18-26 della prima sirena.
La Despar deve respingere il rientro dei bolognesi, che continuano a giocare ad alta intensità. La partita è serrata e fisica, i granata si affidano a Cattani e Bianchi per rispondere alle buone percentuali al tiro del Progresso, che fa 32-33 con Bartoli. La 4 Torri non capitalizza le seconde possibilità dei rimbalzi offensivi, se non con Bertocco, ma dalla lunetta ancora Riguzzi trova il 39-39 dell’intervallo.
Dopo l’aggancio, ad avvio ripresa l’Happy Basket piazza il sorpasso con Skuletic, pur pagando ancora tantissimi falli: è 45-42. La Despar non si scompone, Beccari rifila un paio di stoppate in difesa, e il controsorpasso granata arriva con Grazzi e l’ispirato Dalpozzo per il 45-48, supportati dall’ottimo ritorno in campo di Mujakovic, che con cinque punti di fila sigla il 49-56.
La Despar scappa definitivamente ancora con Dalpozzo e Mujakovic, è 49-63. La mano dei biancorossi si raffredda contro la difesa ospite e il Progresso finisce il carburante, tanto che mette a referto solamente due punti, dalla lunetta, nell’intero ultimo quarto. La 4 Torri può aprire così il divario che le consegna la vittoria: termina 51-73 al Palasport di Castel Maggiore.
“Sapevamo che sarebbe stata dura”, così coach Dalpozzo dopo la sirena finale, “e che avremmo dovuto guadagnarci la vittoria nei primi quarti. E così è stato con un lungo punto a punto, ma poi siamo stati bravi a rimanere concentrati, grazie anche alle rotazioni, quando poi loro sono calati tra terzo e quarto periodo: ce lo aspettavamo”.
La tenuta atletica ha fatto la differenza. “Sicuramente quest’anno è una delle nostre caratteristiche, siamo ben preparati a livello fisico, e in una partita lunga, come quella di questa sera, poter far giocare tutti con i minutaggi giusti ci permette di mantenere un’elevata intensità in campo”.
“Poi è normale che in alcuni momenti della gara ci siano passaggi a vuoto”, conclude il coach, “per problemi di attacco o di difesa. È successo anche oggi nel secondo quarto, ma abbiamo reagito bene: dal 45-42 è stato nostro il parziale di 7-31 che ha chiuso la partita”.
Progresso Happy Basket 51 – 73 Despar 4 Torri (18-26; 39-39; 49-56)
Progresso Happy Basket: Skuletic 8, Salsini 2, Fabbri 2, Bartoli 7, Riguzzi N., Tomic 7, Riguzzi F. 16, Veli, Sinani 4, Randellini, Turrini 5, Righi. All.: Palumbi.
Despar 4 Torri: Bianchi 9, Dalpozzo M. 9, Caselli 8, Grazzi 7, Mujakovic 10, Pusinanti 11, Beccari 5, Ghirelli 2, Bertocco 7, Cattani 5, Ghiselli n.e. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: Chiari, Vivaldi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com