Jolanda
31 Marzo 2025
Iniziato la scorsa estate, il 'tour' ha visto il dialogo diretto con i primi cittadini e membri dell’Amministrazione

Sipro, con Jolanda chiuso il confronto con i sindaci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Jolanda di Savoia. Con Jolanda di Savoia e il sindaco Elisa Trombin si è chiuso il confronto di Sipro-Agenzia per lo sviluppo e tutti i sindaci del territorio, dall’Alto al Basso Ferrarese.

Iniziato la scorsa estate, ha visto il dialogo diretto tra lo staff di Sipro – amministratore unico Stefano di Brindisi, responsabile progetti Europei e Incubatori, Giada Spadoni e responsabile Sportelli sul Territorio, Anna Fregnan – e i primi cittadini e membri dell’Amministrazione.

In tutti i casi, si è trattato di visite avvenute presso i singoli municipi. “Un’azione tanto impegnativa quanto importante – rileva di Brindisi – che ci ha consentito di comprendere esigenze diffuse e fabbisogni specifici, che meritano soluzioni e progettualità altrettanto mirate”.

E se, in generale, le vulnerabilità emerse hanno a che fare con lo spopolamento e l’invecchiamento demografico, il calo del valore degli immobili, l’assenza di servizi – a partire dai trasporti – la carenza di attività di vicinato, l’aumentare di fabbricati produttivi dismessi, è altrettanto vero che vi sono opportunità da sfruttare: da un turismo sostenibile, non standardizzato, all’intercettazione e definizione di bandi per i Comuni, spesso alle prese con carenze di personale, allo scouting per potenziali investitori.

“Siamo molto soddisfatti di questo percorso e ringraziamo tutte le Amministrazioni, che sono peraltro nostre socie – la conclusione dell’amministratore unico -. Abbiamo avuto diverse conferme. Metteremo a frutto quanto emerso”. L’operazione si tradurrà in un report, in via di realizzazione, che sarà pubblicamente presentato a maggio

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com