Il Congresso Nazionale di Rifondazione Comunista, svoltosi dal 7 al 9 febbraio a Montecatini Terme, ha rappresentato un momento decisivo per il movimento. Durante questo importante appuntamento, delegati provenienti da ogni parte del Paese si sono riuniti per definire le linee strategiche e rinnovare l’impegno politico in vista delle sfide future, consolidando un progetto di partito che pone al centro la giustizia sociale, la difesa dei diritti dei lavoratori, la sostenibilità ambientale, la riforma democratica delle istituzioni, il ripudio della guerra contro ogni riarmo e spesa militare, la difesa della sanità pubblica e il contrasto ad ogni forma di discriminazione. L’obiettivo è quello di contrastare le disuguaglianze, promuovere una partecipazione attiva e capillare della cittadinanza, e realizzare un cambiamento radicale ma sostenibile che permetta di costruire una società più equa, inclusiva e solidale.
A seguito del congresso si è svolto localmente il Comitato Politico Federale con la nomina dei nuovi co-segretari per la Federazione di Ferrara, con il compito di guidare l’azione politica e rafforzare il legame tra il movimento nazionale e le realtà territoriali.
Gli incaricati sono Fabio Cavallari e Stefania Soriani (confermata anche nel Comitato Politico Nazionale). I due neo co-segretari, che rispettano la rappresentanza di genere, hanno ricevuto il mandato di promuovere una politica basata sui valori della giustizia sociale, della solidarietà e della partecipazione democratica. «Questo incarico rappresenta per noi un impegno concreto per trasformare il territorio e dare voce ai cittadini», ha dichiarato Fabio Cavallari, uno dei nuovi co-segretari. «Siamo pronti a lavorare insieme per costruire un futuro più equo e inclusivo», ha aggiunto Stefania Soriani.
Il congresso ha anche approfondito tematiche cruciali come la difesa dei diritti dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e la riforma delle istituzioni, ponendo le basi per un rinnovamento che miri a un cambiamento radicale ma sostenibile della società. I partecipanti hanno sottolineato l’importanza di un’azione politica unitaria e concreta, in grado di rispondere alle sfide sociali ed economiche del Paese.
Rifondazione Comunista ribadisce così il proprio impegno a rinnovarsi e a rafforzare il proprio ruolo nel panorama politico nazionale, puntando a una mobilitazione di massa e alla partecipazione attiva di ogni cittadino per la costruzione di una società più giusta e solidale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com