Giacomo Catucci è di nuovo alla guida di Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro. Già presidente dal 2019 al 2022, Catucci allora passò il testimone a Manuela Macario in seguito al suo trasferimento Parma, dove attualmente vive e lavora come insegnante di sostegno presso un liceo della città.
Ma il legame con Ferrara e il comitato estense di Arcigay è sempre rimasto saldo. Catucci infatti ricopre il ruolo di componente di direttivo dal 2017 senza interruzione.
Come consigliere ha ricoperto il ruolo di responsabile eventi e responsabile cultura, contribuendo alla realizzazione di grosse manifestazioni, tra cui il Ferrara Pride 2024 che lo ha anche visto protagonista sul palco del pride con un suo dj set travolgente.
Grande esperto di musica, Giacomo Catucci coltiva la sua passione suonando, come dj, in club ed eventi privati anche al servizio dell’associazione e della causa LGBTI+.
Il direttivo di Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’oro ha pertanto votato all’unanimità la sua nomina a presidente a seguito delle dimissioni di Marcella Fioravanti, rimasta in carica per soli mesi e impossibilitata a proseguire per motivi di lavoro.
“Ho accolto la proposta di fare nuovamente il presidente – dichiara Catucci- con la consapevolezza che in questo momento l’associazione ha bisogno di essere guidata da una persona che conosca bene le dinamiche associative e le tante complessità che la riforma del Terzo settore ha comportato”.
“La nostra associazione – aggiunge – negli ultimi cinque anni ha avuto una crescita importante, si è dotata di servizi professionali rivolti soprattutto alle persone LGBTI+ quali il Centro Antidiscriminazione LGBTI+ e il Check Point che richiedono il coinvolgimento di professionisti specializzati e di competenze specifiche”.
Per Catucci fare il presidente di Arcigay Ferrara “è una grande responsabilità che richiede molto impegno e un grande spirito di squadra e di rete con le associazioni che da sempre sono nostre alleate. A tal proposito il mio mandato sarà tenuto a battesimo dal Vivicittà, la manifestazione sportiva organizzata da Uisp Ferrara che ci ha invitato a prendere parte al Villaggio delle associazioni e alla quale parteciperemo anche con il nostro ‘Gruppo sportivo ma non troppo’, gruppi di podisti e camminatori che promuove benessere e inclusione”.
In vista della prossima assemblea annuale dei soci, convocata per il 14 aprile alle ore 18 nella sede di via Ripagrande 12, è previsto anche il rinnovo della squadra di direttivo che vedrà la candidatura di due nuovi componenti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com