Tommaso Bellini è il secondo volto nuovo in casa Adamant Ferrara Basket
Adamant Ferrara Basket comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Tommaso Bellini, che vestirà la canotta biancazzurra in Serie B Nazionale nella stagione 2025/26
Adamant Ferrara Basket comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Tommaso Bellini, che vestirà la canotta biancazzurra in Serie B Nazionale nella stagione 2025/26
La Benedetto XIV annuncia la conferma di Gabe DeVoe per la stagione sportiva 2025/26. L’atleta statunitense continuerà a vestire la maglia della Sella Cento, proseguendo un percorso iniziato nella seconda parte dello scorso campionato e culminato con la conquista della salvezza
Despar 4 Torri, Bondi Vis 2008 e Vis Rosa Ferrara, dopo l’esperienza positiva della scorsa annata, hanno deciso di continuare e ampliare la collaborazione a livello giovanile per la stagione 2025-2026
Adamant Ferrara Basket comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Andrea Renzi, che vestirà la canotta biancazzurra nella stagione 2025/26 con opzione per quella successiva
Poteva quasi sembrare scontato, visti gli eccezionali risultati sportivi ottenuti sul campo, ma nello sport, si sa, tutto può cambiare da un momento all’altro. Ecco perché la conferma di Giovanni Benedetto fino al 2027 con il Ferrara Basket 2018 è un risultato importantissimo, specchio dello splendido lavoro svolto negli ultimi due anni
Sin dalla palla a due, la partita ha preso una direzione ben precisa: Happy Basket Castelmaggiore ha imposto il proprio ritmo, trovando il canestro con continuità e costruendo un vantaggio solido nei primi tre quarti. La Vis, al contrario, ha faticato a trovare fluidità offensiva, sbattendo più volte contro la difesa avversaria e pagando percentuali al tiro insufficienti. Dopo tre quarti di sofferenza, il tabellone segnava un divario che sembrava difficile da colmare. Ma nell’ultimo quarto, la musica è cambiata: la Vis ha alzato il livello difensivo, stringendo le maglie e mettendo in difficoltà l’attacco avversario. Happy Basket, fino a quel momento letale al tiro, ha visto calare le proprie percentuali proprio nel momento più importante. Di pari passo, anche l’attacco dei padroni di casa ha ritrovato fluidità e fiducia, con conclusioni più precise e un’energia rinnovata. Il parziale di 24-9 dell’ultimo periodo è stato decisivo: con un break martellante, la Vis è riuscita a ribaltare la partita, recuperando punto su punto fino al sorpasso finale, arrivato grazie a un’ultima giocata difensiva e alla lucidità nei possessi conclusivi.
BONDI VIS 2008 FERRARA – HAPPY BASKET CASTELMAGGIORE 59 – 57 (14-18; 23-33; 35-48):
BONDI VIS 2008: Germenji 1, Salvi F., Bigoni 8, Salvi M., Accorsi, Pellegrini, Gullini 20, Santi 7, Rossi 4, Chieregatti 19. All. Bonora.
È stata una partita intensa e combattuta, quella che ha visto di fronte la Bondi Vis e Finale Emilia, con gli ospiti che sono riusciti a conquistare i due punti in un finale thrilling. La squadra di coach Brilli ha dimostrato una grande tenacia, riuscendo a ribaltare il punteggio a pochi istanti dalla fine per vincere 79-81. Fin dall’inizio, Finale Emilia ha messo sotto pressione la Bondi Vis, chiudendo il primo quarto con un parziale di 18-9. Nonostante il buon avvio degli avversari, i ‘vissini’ hanno risposto con determinazione, arrivando al termine del secondo quarto con un parziale di 39-34, mantenendo il distacco contenuto. Nel terzo quarto, Finale Emilia sembrava prendere nuovamente il controllo della partita, chiudendo con un vantaggio di 63-55. Ma la Bondi Vis non si è mai disunita, ha continuato a lottare e a sfruttare al meglio le opportunità, nonostante le alte percentuali al tiro dei rivali. L’ultimo quarto è stato una vera e propria battaglia: al 39′, finalmente, la Bondi Vis ha conquistato il suo primo vantaggio. Nel finale, grazie alla lucidità e alla determinazione, ha siglato i punti decisivi, portandosi a casa la vittoria per 79-81, nonostante un grande sforzo da parte di Finale Emilia.
BASKET FINALE EMILIA – BONDI VIS 2008 FERRARA 79 – 81 (18-9; 39-34; 63-55):
BONDI VIS 2008: Ambata 9, Bertoncelli, Dmyshko 6, Margelli, Milani 4, Poltronieri 9, Sy Cheikh 52, Stradaroli, Veronesi, Visentin, Zavatti 1. All. Brilli.
Parte vittoriosa l’Under 16 Csi di coach Barlati contro Libertas San Felice, alla prima partita del secondo girone, con punteggio finale 59-51. Durante il primo quarto la Vis mostra poca concentrazione, soprattutto in difesa, ma riesce a girare bene la palla in attacco nonostante si trovi a giocare contro una difesa a zona per tutta la partita. Il primo quarto finisce a 17-18 per gli avversari. Nel quarto successivo la partita continua essere a punto a punto terminando 33-31 per i padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi, nel secondo tempo, la Vis entra con un atteggiamento diverso e grazie ad una difesa aggressiva riesce a recuperare tanti palloni e segnare in contropiede, terminando il terzo quarto sul 48-40. Nell’ultimo quarto, nonostante qualche pallone perso di troppo, i padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio e portare a casa la vittoria con punteggio finale 59-51.
BONDI VIS 2008 FERRARA – LIBERTAS SAN FELICE 59 – 51 (17-18; 33-31; 48-40):
BONDI VIS 2008: Bacilieri 7, Baglioni 4, Degli Espositi 2, Di Tullio 8, Farina, Piccolo 2, Poltronieri 13, Trombini 2, Rossi, Turkhan 10, Visentini 7, Valentini 6. All. Barlati; Ass. Zampini.
Torna in campo l’Under 14 Gold di coach Cavara, che affronta la Bsl San Lazzaro sul parquet del Palapalestre, dopo più di 20 giorni di pausa dal campionato. Il primo tempo vede energia e intensità da entrambe le compagini e continui botta e risposta dopo un avvio bolognese più convincente. La Vis migliora con il passare dei minuti, reagisce con carattere alla grande aggressività dei biancoverdi, trovando buone soluzioni in contropiede e nel gioco senza palla, oltre a decisi 1 contro 1. Gli ospiti conducono sempre di poche lunghezze, con i ‘vissini’ che mancano l’opportunità del sorpasso: ne scaturisce una bella prima parte di gara, ad alti ritmi e con belle giocate. 38-45 all’intervallo. Nel secondo tempo però cala vistosamente l’intensità ‘vissina’, con conseguente difficoltà contro la pressione bolognese e maggior fatica nel trovare ritmo offensivo. La Bsl fugge e sfrutta tutti gli errori biancazzurri: termina 61-97. Serve ritrovare continuità quotidiana in palestra, dopo un paio di settimane complicate, per tornare ai livelli e ai ritmi visti durante gran parte di stagione. Da tenere il buono che si è visto nel primo tempo.
BONDI VIS 2008 FERRARA – BSL SAN LAZZARO 61 – 97 (16-21; 38-45; 52-75):
BONDI VIS 2008: Bertelli, Frignani 18, Roncarati 1, Magnoni 12, Dragotto 4, Tilkens, Lo Schiavo 3, Bonazza, Turola 8, Mardoda 3, Masarati. All. Cavara; Ass. Bacilieri, Frignani.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com