Economia e Lavoro
28 Marzo 2025
Discuterà di "questioni che mettono a rischio la tenuta del welfare pubblico e i diritti delle persone"

Elezioni rsu Fp Cgil. Arriva la segretaria Serena Sorrentino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Energia, il peso crescente nei bilanci delle imprese

"I segnali positivi nei budget di spesa delle famiglie – dichiara Matteo Musacci, vicepresidente nazionale di FIPE-Confcommercio – non devono farci dimenticare il peso crescente dell’energia nei bilanci delle imprese. Questo è un fattore determinante per la loro sostenibilità economica e operativa"

Hera, 78 milioni al territorio ferrarese nel 2024

Settantotto milioni di euro è la cifra che Hera ha destinato al territorio ferrrarese nel 2024, tra stipendi, forniture a imprese locali, tributi, dividendi e sponsorizzazioni. Lo documenta il report "La creazione di valore condiviso 2024", che fotografa le attività della multiutility nei diversi ambiti di intervento

Voglia di vacanza? Gli italiani le vivono anche a casa

Le vacanze estive non sono solo una destinazione: possono diventare un’attitudine, un’atmosfera. Coop Alleanza 3.0 ha fotografato i maggiori trend dei soci e consumatori, rilevati tra maggio e luglio 2025, dall’osservatorio dei suoi 350 negozi

Agribus diventa un caso studio nazionale

Sono passati due mesi dall'avvio del progetto Agribus, un'iniziativa sperimentale di trasporto collettivo per lavoratori agricoli nella provincia di Ferrara. A fare il punto sullo stato dell'iniziativa e primi risultati raggiunti è Dario Alba, segretario provinciale della Flai Cgil, coinvolto direttamente nella realizzazione del progetto, tra difficoltà incontrate e prospettive future

Venerdì 28 marzo arriva a Ferrara Serena Sorrentino segretaria generale Fp Cgil nazionale. Incontrerà le candidate e i candidati alle elezioni rsu impegnati nella campagna elettorale nei comparti delle funzioni locali, delle funzioni centrali e della sanità e terrà una importante assemblea all’Agenzia delle Entrate.

Si sposterà poi nella sede Inps dove incontrerà un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno deciso di candidarsi rsu e mettersi a disposizione delle colleghe e dei colleghi in ambito collettivo.

Tema centrale dell’assemblea sarà il rinnovo del Ccnl delle funzioni centrali che la Fp Cgil non ha sottoscritto perché, scrivono, “è un contratto che non recupera il valore dell’inflazione del triennio 2022-2024 pari al 16%, limitandosi ad una rivalutazione del 5,7%, scaricando di fatto l’aumento del costo dei beni di consumo sulle spalle di chi lavora”.

Oltre ai temi contrattuali, si affronteranno con Sorrentino le diverse difficoltà che affrontano i servizi pubblici che “oggi soffrono per un sottofinanziamento e per una carenza organica strutturale che rende sempre più difficile lavorare nei servizi pubblici”.

“Questioni – conclude la nota della Cgil – che mettono a rischio la tenuta del welfare pubblico e i diritti delle persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com