Il salone è l’ambiente in cui in casa si passa la maggior parte del tempo, soprattutto ora che spesso è parte dello stesso spazio in cui si trova la cucina. Inoltre, il living è la zona in cui si accolgono gli ospiti, la prima che si incontra entrando in casa e quella che per prima comunica il carattere e lo stile dell’abitazione. Per questo, dopo tanto tempo, rifare il look al salone può risultare necessario; di seguito alcune idee per rinnovarlo.
Cambiare il divano
Il divano è sicuramente l’elemento del salone che maggiormente salta all’occhio, il protagonista assoluto. Per questo, cambiarlo dopo qualche anno permette di dare un aspetto totalmente nuovo all’intero ambiente. Inoltre, il divano consente anche di rivedere lo spazio e di portare una nota di novità e freschezza in un ambiente che per tanto tempo si è visto allo stesso modo. Nella scelta ovviamente, ci si può sbizzarrire, e anche osare. Scopri i divani Chesterfield originali di Emporio Chesterfield e prendi ispirazione dal loro stile classico. Questi modelli, inoltre, risultano perfetti anche in un soggiorno dallo stile industrial.
Ridipingere le pareti
Cambiare il colore delle pareti è un altro modo per rifare il look del salone senza troppi stravolgimenti. Un semplice cambio di tono è in grado di modificare completamente l’aspetto dell’intera stanza. Il classico bianco porta luce e luminosità, ed è la scelta ideale per un salone tendenzialmente piccolo e dove il sole batte poco. Al contrario, si può osare di più, magari con una carta da parati fantasiosa o un colore più audace e scuro, se il salone è ben illuminato ed esposto al sole. In questo modo, anche una singola parete è in grado di cambiare il look dell’intero salone.
Cambiare tende e tappeti
Tende e tappeti sono due complementi d’arredo molto importanti. Infatti, entrambi sono in grado di riempire lo spazio, di dare carattere e di comunicare qualcosa. Per questo, per rifare il look al salone si può optare per cambiare i tendaggi e i tessuti che lo decorano. Si può passare da una pesante tenda a doppio strato a una più sottile e leggera, che metta in risalto gli infissi, oppure si può togliere di mezzo il vecchio tappeto che ingombra tutto il pavimento e sostituirlo con uno più piccolo. Ancora, si può fare l’esatto opposto. Il risultato sarà, in ogni caso, totalmente diverso da prima, e chiunque se ne accorgerà.
Modificare l’ordine dei mobili
La soluzione più semplice per cambiare l’aspetto di una stanza è cambiare la disposizione dei mobili che la arredano. Nelle stanze piccole questo è sicuramente più complicato, ma considerando che solitamente il salone dispone di metri quadrati in più, questa è una soluzione da prendere in considerazione quando si vuole rifare il look del living. Spostare il divano, il mobile tv, le librerie e tutti gli altri mobili che compongono il soggiorno è un trucchetto formidabile per dare una nuova sembianza allo stesso ambiente, utilizzando gli stessi mobili: zero spesa, massima resa!
Decorare le pareti
Infine, per ammodernare un soggiorno, si può optare per decorarne le pareti. Tenere sempre le stesse decorazioni infatti, può stancare e annoiare. Le idee che si possono trovare in questo senso sono tantissime e spaziano da cornici con foto personali a quadri totalmente diversi. Ancora, si può creare una boiserie in legno sulle pareti e dare un aspetto più elegante all’ambiente, o applicare una carta da parati su una parete soltanto. Si possono appendere mensole con piante e fiori, cornici e persino souvenir di viaggi. Quella di cambiare le decorazioni delle pareti è una soluzione veloce da attuare e spesso non troppo costosa, ma che ha un fortissimo impatto sull’intero salone; provare per credere.
messaggio pubbliredazionale
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com