Economia e Lavoro
27 Marzo 2025
Primi appuntamenti il 3 e 10 aprile organizzati e promossi da Spi Cgil Ferrara in collaborazione con Federconsumatori

L’economia per tutti: incontri di educazione finanziaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Confcommercio celebra i suoi ottant’anni in Italia e a Ferrara

In occasione degli 80 anni della Confcommercio nazionale (1945-2025) il distaccamento ferrarese racconterà nell'arco di un anno, 80 storie di imprese locali: esempi di passione, innovazione e radicamento sul territorio. Un viaggio tra le eccellenze dell'economia locale per valorizzare persone e idee. Nel 2026 sarà Confcommercio Ferrara a celebrare i suoi primi 80 anni (1946-2026).

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Con il mese di aprile avrà inizio sulla provincia di Ferrara un ciclo di incontri dedicati al tema dell’educazione finanziaria organizzati e promossi da Spi Cgil Ferrara in collaborazione con Federconsumatori.

L’iniziativa è stata ideata con l’intento di divulgare una adeguata cultura finanziaria ed aiutare la più ampia cittadinanza a prendere decisioni consapevoli nei momenti cruciali della propria vita. I primi incontri si terranno direttamente a Ferrara nella giornate di giovedì 3 e 10 aprile. Il 3 aprile dalle ore 14.30 alle ore 16 presso la Sala Riunioni della Cooperativa il Castello in via Medini 24/a.

E il 10 aprile in un duplice appuntamento pomeridiano: dalle ore 14.30 alle ore 16 nella sala conferenze della Cgil di Ferrara in piazza Verdi 5 e dalle ore 17 alle ore 18.30 presso il Circolo Pd “Nuovo Lambertini” in via Bologna 218.

Seguiranno, poi, sull’intero ambito territoriale successivi momenti di approfondimento.

L’iniziativa mira nel suo insieme a fornire gli strumenti di base per poter agire consapevolmente sui propri risparmi e più in generale per poter sostenere un dialogo informato con agenzie di credito, banche, agenti e partner finanziari. A tal fine si fornirà una infarinatura sugli aspetti macroeconomici che incidono sul valore degli investimenti, quali a titolo esemplificativo: inflazione, tassi di interesse, banche centrali, Pil. Non mancheranno riferimenti puntuali alla finanza comportamentale per comprendere come gli errori cognitivi inducano spesso a scelte sbagliate, così da giungere per contro all’identificazione di obiettivi di investimento razionali e correttamente inquadrati nel contesto del singolo risparmiatore.

Infine si analizzeranno i principali strumenti di investimento, individuando le caratteristiche e le criticità che li contraddistinguono, attraverso l’ausilio di casi pratici.

Ciascun appuntamento si svolgerà in presenza di un consulente finanziario qualificato ed esperto in materia. L’intero ciclo pensato con una finalità di utilità sociale è aperto e a partecipazione completamente gratuita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com