Salute
27 Marzo 2025
ll Comune di Cento, in collaborazione con Ausl Ferrara, ha pubblicato un avviso con il quale intende individuare Enti del Terzo Settore idonei e disponibili

Cento Città Blu: al via il tavolo di lavoro per l’inclusione e la consapevolezza sull’autismo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie e Aic insieme spiegare al Celiachia

In occasione della Settimana della Celiachia 2025 – che si svolge dal 10 al 18 maggio - le Aziende Sanitarie ferraresi, in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Emilia Romagna, promuovono una serie di eventi e iniziative

Curare i curanti: due giornate di formazione a Ferrara

Il 9 e 10 maggio si svolgerà a Ferrara la nuova edizione dell’iniziativa "Curare i curanti", un’importante occasione di formazione e riflessione dedicata ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado e agli operatori sanitari

Cona, servizi digitali fermi in Area Degenze e Pronto Soccorso

Nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il miglioramento e la modernizzazione dei servizi digitali, l'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara dovrà procedere con un fermo tecnico programmato dei propri sistemi informatici ospedalieri

Generali inaugura. “Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”

“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio

Cento. ll Comune di Cento, in linea con l’obiettivo n. 31 del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (Piao) 2025/2027: “Cento Città Blu – Autism Friendly”, una città per le persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico”, approvato con Delibera di giunta, ha pubblicato un avviso con il quale intende individuare Enti del Terzo Settore idonei e disponibili per la costituzione di un tavolo di lavoro permanente, che funga da cabina di regia, per la co-programmazione di una serie di attività da realizzarsi a Cento, nell’anno 2026 e parte dell’anno 2027.

Questa iniziativa è pensata, in collaborazione con l’Azienda Usl di Ferrara, per promuovere una maggiore consapevolezza e inclusione delle persone nello spettro autistico nella comunità cittadina.

Mediante un percorso partecipato, si vuole arrivare a co-programmare e attuare una serie di azioni di sensibilizzazione, ma anche di formazione dei servizi pubblici e privati e di quanti si trovino ad affrontare il tema dell’autismo nella propria quotidianità lavorativa, anche avvalendosi della collaborazione di realtà cittadine locali, dove si adotteranno quindi misure atte a favorire la fruizione e l’accoglienza delle persone con disturbo autistico.

L’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cento, Dalila Delogu, ha dichiarato: “L’Amministrazione comunale è molto attenta a questa tematica e negli ultimi anni ha già promosso diverse iniziative, sia in forma condivisa come Comune capofila del Distretto Ovest dando vita ad esempio al progetto “Una rete per l’autismo”, che proseguirà anche nel 2025 grazie ad un’attenta pianificazione dei piani di zona, sia a livello comunale mediante la creazione di un fondo straordinario dedicato nell’estate 2023 e poi di laboratori estivi sperimentali dedicati nell’estate 2024, e desidera proseguire nell’ottica della sensibilizzazione dei propri cittadini sul tema ma anche nella loro formazione, perché diventino attori chiave del territorio. Essere di Cento non vuol dire solo abitare e/o lavorare in questa cittadina ma far parte e sentirsi parte della stessa”.

“L’obiettivo finale, come realizzato in altre città dell’Emilia-Romagna – prosegue l’assessora – è quello di creare una rete di commercianti della città che con le loro attività aprano, con convinzione e formazione, le porte al mondo dell’autismo, così contribuendo a promuovere l’inserimento sociale e l’autonomia. Ringrazio anticipatamente gli Enti che vorranno aderire all’Avviso Pubblico, aiutandoci nella costruzione di questo percorso, l’Ausl per la collaborazione già accordata e la consigliera Elisabetta Giberti – capogruppo di Orgoglio Centese – con la quale è stato avviato un dialogo costruttivo e che ha permesso a questa Amministrazione, grazie alla sua sensibilità e competenza professionale in questo ambito, di comprendere meglio come e dove poter intervenire e nei cui confronti il confronto rimane sempre aperto, come anche verso altri consiglieri di minoranza che abbiano proposte costruttive da attenzionare”.

Caterina Palmonari, direttrice del Distretto Sanitario Ovest, sottolinea: “Nella popolazione generale una persona su cento presenta disturbi nello spettro autistico, nel Distretto Sanitario Ovest sono 98 i minorenni in carico ai Servizi Uonpia, l’unità operativa di neuropsichiatria infanzia e adolescenza. L’Azienda ha un impegno speciale nei confronti delle persone nello spettro autistico e oggi aderiamo con entusiasmo al progetto Cento Autism Friendly, consapevoli che all’autismo, alle persone nello spettro, non bastano servizi sanitari adeguati e aggiornati, che pur sono un dovere. Serve una consapevolezza diffusa che sia patrimonio di tutti. Per questo Cento Autism Friendly è l’occasione di andare oltre ai servizi per costruire una consapevolezza e una strategia comunitaria che può fare la differenza e crea una piattaforma condivisa, valorizzante i servizi e i progetti per le persone nello spettro autistico”.

Gli Enti del Terzo Settore disponibili possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare all’indirizzo pec: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, allegando tutta la documentazione richiesta nell’avviso. Si ricorda che il termine di presentazione delle domande scade il 3 aprile 2025.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com