Hofi interessata ad Amsef. Anselmo: “Cosa penseranno gli altri?”
Il consigliere critica la scelta del governo di ridurre le possibilità di intervento della Corte dei Conti e ragiona sul caso ferrarese definendolo "curioso"
Il consigliere critica la scelta del governo di ridurre le possibilità di intervento della Corte dei Conti e ragiona sul caso ferrarese definendolo "curioso"
Non si fa attendere la risposta di Paolo Calvano, consigliere regionale del Pd, ad Alan Fabbri, sindaco di Ferrara che in un intervista ha definito "banali le accuse" mossegli dal dem
"Una società è sicura quando garantisce diritti fondamentali: casa, lavoro, salute, istruzione". La Comune di Ferrara interviene per spiegare la propria visione di sicurezza in chiaro contrasto con quella dell'attuale amministrazione di Ferrara
Intervento del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni dopo le critiche dei dem alla Legge di Bilancio
Dopo la tragedia di Crans-Montana, in Svizzera, che ha sconvolto l’opinione pubblica europea, arrivano prese di posizione e interventi istituzionali
A Ferrara arriva la prima scuola di alta formazione finanziata dal Piano Mattei. “Essere stati scelti per un progetto innovativo come questo è particolarmente importante per una provincia a vocazione agricola come la nostra”, dichiara il deputato ferrarese Mauro Malaguti (Fd’I) che ieri ne ha discusso durante la Commissione agricoltura della Camera.
“La scuola – aggiunge – partorirà tecnici altamente specializzati che con il loro lavoro consolideranno la nostra posizione geopolitica di piattaforma del mediterraneo, contribuendo anche a rinsaldare i rapporti internazionali con i paesi africani, oltre a creare future opportunità lavorative per i popoli più poveri”.
La scelta di Ferrara dipende, a quanto comunica dalla presenza di realtà “consolidate e qualificate” con “esperienze di formazione e di ricerca, in ambito agronomico, digitale, di sostenibilità ambientale ed economica, che costituiscono strumenti fondamentali per una gestione multidisciplinare degli appezzamenti agricoli nei Paesi Africani”.
“L’obiettivo della norma – sottolinea Malaguti – è quello di consolidare e potenziare tale esperienza pervenendo all’istituzione di una scuola superiore a ordinamento speciale, denominata Scuola di alta formazione – Institute of Advanced Science for Agriculture. L’istituzione della Scuola di alta formazione avverrà in deroga alle procedure della triennale del sistema universitario. La Scuola, che si configurerà come scuola superiore a ordinamento speciale, dovrà avere carattere residenziale e non comporterà oneri per lo Stato, atteso che l’iniziativa sarà completamente a carico del privato soggetto promotore”.
Il deputato di Fd’I spiega anche che “il soggetto promotore privato dovrà essere caratterizzato da una qualificata esperienza a livello internazionale nell’ambito della formazione e della ricerca, in collaborazione con altri Atenei, in ambito agronomico, digitale, di sostenibilità ambientale ed economica, che costituiscono competenze fondamentali per una gestione multidisciplinare degli appezzamenti agricoli nei Paesi Africani”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com