Bondeno
27 Marzo 2025
Nei primi 40 giorni, le opere riguarderanno il totale rifacimento dei marciapiedi. Poi si procederà con la nuova pavimentazione dell’area

Il 31 marzo via ai lavori di riqualificazione da 370mila euro dell’area antistante al Duomo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il 25 Aprile tra Bondeno e Santa Bianca

Prosegue a Bondeno la tradizione di festeggiare il 25 aprile nel capoluogo e in una frazione: le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Liberazione, venerdì 25 aprile 2025, si terranno infatti nel centro di Bondeno e a Santa Bianca

Cancelli sbarrati alla Bertani, il caso in Parlamento

Secondo il senatore Tino Magni (AvS) “la Bertani avrebbe consapevolmente deciso di precarizzare il rapporto di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici assunte fino al 31 marzo 2025 dalla ASG consulting, considerando che erano tutti dipendenti a tempo indeterminato”

Bondeno. Prenderanno il via lunedì prossimo, 31 marzo, gli attesi lavori di riqualificazione dell’area antistante al Duomo di Bondeno. Di fatto, una vera e propria piazza del centro storico del Capoluogo, frequentata non solo dai fedeli ma anche dagli avventori delle attività commerciali.

«Dare nuovo lustro a questo spazio, valorizzandone centralità e sacralità, è un altro dei nostri prioritari obiettivi di mandato – commenta il sindaco, Simone Saletti –. Oltre a migliorare l’estetica e ad aggiungere un’area pedonale e nuovo verde pubblico, diamo il via a una serie di interventi di riqualificazione del centro storico di Bondeno che nei prossimi mesi interesseranno anche i giardini di Cioch (piazza Aldo Moro, ndr) e successivamente viale della Repubblica, piazza Garibaldi e la galleria commerciale di via De Amicis. Siamo consapevoli del posizionamento strategico dell’area antistante al Duomo – aggiunge Saletti –, e per questo monitoreremo con estrema attenzione ogni fase del cantiere, cercando di contenere al minimo i disagi per residenti e attività».

I lavori in partenza lunedì 31 riguardano opere per un valore complessivo di 370 mila euro: ad aggiudicarsi l’appalto era stato il Cme Consorzio Imprenditori Edili di Modena. Le opere seguiranno una programmazione precisa, e soprattutto condivisa dalla ditta esecutrice con l’Amministrazione: «Nel dettaglio, da lunedì e per i successivi 30/40 giorni i lavori si concentreranno esclusivamente sui marciapiedi perimetrali – specifica l’assessore all’Urbanistica, Marco Vincenzi –. Di conseguenza, nelle porzioni adiacenti ai tratti interessati dai lavori, saranno posizionati relativi divieti di sosta. In queste ore stiamo consegnando a residenti e attività apposito materiale informativo – conclude l’assessore – affinché i più diretti interessati vengano opportunamente aggiornati con congruo anticipo. A seguito della realizzazione dei nuovi marciapiedi, i lavori si sposteranno all’interno della vera e propria area antistante al Duomo. Al fine di evitare congestionamenti e ostruzioni anche relativi alla pubblica sicurezza, il cantiere verrà sospeso durante la Fiera Patronale di Giugno, per poi ripartire durante l’estate con le operazioni conclusive».

Il risultato finale sarà una totale riqualificazione dell’area, che verrà rialzata rispetto all’attuale livello mediante una pavimentazione in pavé (sanpietrini) utile anche a calmierare la velocità. Poi, davanti alla facciata della Chiesa Arcipretale verrà ricavata una nuova area pedonale di forma circolare, che concettualmente riprenderà il rosone della facciata del Duomo. Sarà piantumato nuovo verde pubblico, oggi inesistente, per aggiungere ulteriori piante in centro storico. Non mancherà il totale ripensamento dell’illuminazione, sia scenografica sia di pubblica utilità per conferire bellezza e sicurezza all’area. I parcheggi saranno in parte riposizionati, ma il loro numero non muterà in maniera sostanziale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com