Politica
26 Marzo 2025
L'ex ministro ferrarese anticipa la sua futura proposta di legge che presenterà al Senato.

Franceschini: “Ai figli solo il cognome della madre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Diffamò l’ex presidente comunale Avis. Condannato hater seriale

Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022

Tiene due Revolver incustodite in casa. Pensionato denunciato

Durante la mattinata di mercoledì 7 maggio, i carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo finalizzato alla verifica della corretta detenzione di armi da fuoco, nell’ambito delle attività di prevenzione dell'ordine e sicurezza sul territorio

Ai figli sia dato solo il cognome della madre. Un modo per colmare una disuguaglianza secolare. È la proposta che arriva dal ferrarese Dario Franceschini, intervenuto in seno all’assemblea del gruppo Pd in Senato che discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome.

Il senatore ed ex ministro del Partito Democratico ha lanciato la proposta in sede di discussione sul tema del doppio cognome. Franceschini ha assicurato che non si tratta di una boutade e che presto ne farà una proposta di legge da presentare al parlamento.

“Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre – ha detto – dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo cognome della madre”.

Questo nuovo sistema, secondo il senatore, risolverebbe i problemi burocratici nati con la sentenza della Corte Costituzionale che nel 2022 aveva dichiarato incostituzionale l’attribuire automaticamente ai nuovi nati il solo cognome del padre.

Nonostante siano passati tre anni dalla decisione della Consulta, il Parlamento non ha ancora colmato la lacuna legislativa.

I genitori hanno quindi la possibilità di scegliere di comune accordo se assegnare ai figli il cognome del padre, o della madre o quello di entrambi.

E così, per risolvere questa incertezza, “stabiliamo una regola semplice – riprende Franceschini -: d’ora in avanti, il cognome dei figli sarà quello della madre. È un risarcimento per una ingiustizia secolare, che ha avuto non solo un valore simbolico, ma ha contribuito a radicare profonde disuguaglianze di genere nella nostra società”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com