Un gruppo di cittadini ferraresi ha promosso e organizzato per sabato 29 marzo una giornata in memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, esempio di onestà, rettitudine, senso del dovere ed integrità morale spinti sino all’estremo sacrificio.
Alle 11 di sabato, una piccola area pubblica ubicata in via Aurelio Saffi (all’altezza dei civici 13,15,17) sarà intitolata alla sua memoria. Nell’occasione, grazie alla fattiva collaborazione del Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, Andrea Leonardo Pinna, Antonio Eduardo Figura e Christian Forte eseguiranno brani di Modest Petrovic Mussorgskij e Johann Sebastian Bach.
Nel pomeriggio della stessa giornata, alle 16 nella sede del cinema Santo Spirito di via Resistenza, si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza, in cui interverranno Marco Magri, professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Ferrara e Ferruccio de Bortoli giornalista, già direttore del ” Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”.
Giorgio Ambrosoli, nominato nel 1974 liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, ha lasciato tanti esempi a cui ispirarci e su cui basare le nostre azioni quotidiane, ma più di ogni altro ha dimostrato essere un uomo capace di affermare la propria libertà, innanzitutto con sé stesso, rimanendo coerente al proprio pensiero e alle proprie convinzioni. Ambrosoli è stato un uomo libero, nel senso più completo del termine, quello che include la consapevolezza del proprio ruolo, non solo istituzionale di commissario liquidatore, ma soprattutto di uomo, marito, padre e cittadino.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com