Occhiobello
26 Marzo 2025

Eclissi di Sole, tutti al planetario per osservare il fenomeno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

L’associazione Peligro compie trent’anni

Trent’anni di attività per il gruppo Peligro, guidato da Luca Zanattini e Davide Freddi. Ballo, sport e fitness hanno fatto dei Peligro un punto di riferimento dell’attività fisica per tutte le età

Occhiobello. Dalle galassie all’eclissi di Sole. Il gruppo astrofili Columbia metterà a disposizione la strumentazione della sede di via Baccanazza per affrontare un viaggio alla scoperta delle galassie e poi assistere all’eclissi. Venerdì 28 marzo alle 21:30 Francesco Corrao, tramite la sofisticata strumentazione del planetario, accompagnerà il pubblico tra galassie lontane, spiegando che cosa sono, come si sono formate, dove si trovano, da quanto tempo esistono. Alla proiezione saranno ammessi venticinque partecipanti e la prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: Davide Andreani 349/2264780 o Matteo Negri 328/1547402, tutti i giorni dalle 18.45 alle 21:30.

Sabato 29 marzo, inoltre, in occasione dell’eclissi parziale di Sole visibile da tutto il nord Europa, alle 11, il gruppo astrofili aprirà al pubblico l’osservatorio astronomico e il planetario di Occhiobello per osservare il fenomeno che avrà inizio alle 11:15, culminerà alle 12 e terminerà alle 12:52.

Durante l’evento, i telescopi dell’associazione, muniti di filtri adeguati per l’osservazione del fenomeno in sicurezza, resteranno a disposizione del pubblico per seguire il passaggio del disco lunare sulla superficie del Sole. In contemporanea, gli astrofili spiegheranno, tramite una proiezione al planetario, il fenomeno dal punto di vista della meccanica celeste, con immagini della stella in alta definizione. L’evento e l’accesso alle strutture saranno gratuiti per tutta la mattinata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com