Istituto Cappellari, ente di formazione leader italiano nella preparazione ai concorsi pubblici, organizza dal 25 al 29 marzo la “Settimana dell’Orientamento ai Concorsi Pubblici”. L’iniziativa, che si svolgerà presso la sede dell’Istituto, rappresenta un’importante opportunità per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore pubblico, fornendo informazioni, strumenti e strategie per affrontare al meglio i concorsi.
L’evento si terrà in concomitanza con la prova del maxi concorso per 569 assistenti amministrativi presso l’Agenzia delle Dogane dei monopoli, prevista a Ferrara Fiere, e offrirà ai candidati un’occasione preziosa per approfondire le dinamiche del mondo concorsuale e affinare la propria preparazione per la partecipazione a futuri concorsi.
Ferrara è infatti stata scelta come una delle sedi per la prova scritta del maxi concorso dell’Agenzia delle Dogane e vedrà confluire alla fiera di Ferrara tutti i candidati di Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Marche da martedì 25 a venerdì 28 marzo. I candidati convocati sono 31.000.
Il concorso si inserisce nel nuovo dinamismo di assunzione delle pubbliche amministrazioni voluto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Il ministro ha recentemente dichiarato a più riprese che dal 2025 al 2032 le pubbliche amministrazioni dovranno sostituire un milione di dipendenti in uscita.
La “Settimana dell’orientamento” organizzata da Istituto Cappellari vuole consentire ai partecipanti di pianificare con consapevolezza il proprio percorso di preparazione e affrontare con maggiore sicurezza i prossimi appuntamenti concorsuali.
Durante la Settimana dell’Orientamento, i partecipanti potranno assistere, in diverse fasce orarie dalle 14:00 alle 19:00, a seminari condotti da esperti del settore, docenti specializzati e professionisti che hanno già superato selezioni pubbliche. Saranno approfondite le ultime novità normative, le tecniche di studio più efficaci e le strategie migliori per affrontare le prove scritte e orali. Sarà inoltre possibile accedere a simulazioni pratiche e a consulenze personalizzate per individuare il concorso più adatto alle proprie competenze e aspirazioni professionali.
Tra le iniziative speciali, tutti i partecipanti riceveranno un codice sconto del 30% valido per un anno su tutti i corsi di preparazione offerti da Istituto Cappellari. Un momento di particolare rilievo sarà il seminario “Le 10 Regole d’Oro per Vincere i Concorsi”, condotto da Marco Cappellari, direttore dell’Istituto e professionista con trent’anni di esperienza nella formazione concorsuale. Sarà inoltre possibile prenotare una consulenza gratuita con un orientatore specializzato, che offrirà un supporto personalizzato per comprendere al meglio le opportunità di ingresso nella pubblica amministrazione.
L’iniziativa è aperta a chiunque è interessato a costruire il proprio futuro nel settore pubblico. Grazie al contributo di esperti, i partecipanti potranno acquisire una conoscenza approfondita del mondo concorsuale e delle strategie più efficaci per affrontarlo con successo.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per iscriversi e ricevere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web dell’Istituto Cappellari (www.istitutocappellariconcorsi.it) o contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email [concorsi@istitutocappellari.it] o al numero [0532 240404 – interno 2].
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com