Eventi e cultura
25 Marzo 2025
Le opere degli studenti dell’Einaudi alla Cittadella S. Rocco

Mostra di Manifesti “8 Marzo”, un percorso di consapevolezza e creatività

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un’esposizione frutto della sensibilità e della creatività degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Ferrara, che hanno tradotto in espressione artistica il significato profondo della Giornata Internazionale della Donna. È quella ospitata negli spazi della Casa della Comunità Cittadella S. Rocco di Ferrara e inaugurata lo scorso giovedì 20 marzo.

Le 20 opere, che rimarranno esposte fino a settembre 2025, non sono solo manifestazioni di talento artistico, ma veri e propri messaggi di sensibilizzazione. Attraverso forme, colori e immagini, i ragazzi invitano a riflettere sulla condizione femminile, sui diritti conquistati e su quelli ancora da raggiungere, nonché sulle discriminazioni che purtroppo persistono nella nostra società.

La Direzione del Distretto Centro Nord di Ferrara ha fortemente voluto questa iniziativa, riconoscendo il potere dell’arte come veicolo di promozione della salute e strumento di cambiamento sociale.

“Parlare di parità di genere significa anche parlare di benessere collettivo, di salute psico-fisica e di relazioni sane e rispettose. Grazie alla loro creatività e al loro impegno, sottolinea la direttrice del Distretto Centro Nord Marilena Bacilieri, gli studenti dimostrano come le nuove generazioni possano essere protagoniste attive nel processo di trasformazione culturale, necessario per costruire una società più equa”.

Un particolare ringraziamento da parte della Direzione del Distretto e della Direzione Generale dell’Azienda USL, va l’Istituto Einaudi per la collaborazione attraverso il progetto “Porte Aperte della Casa della Comunità”, agli insegnanti che hanno guidato i ragazzi in questo percorso e, naturalmente, a tutti gli studenti che hanno messo il loro talento al servizio di un messaggio così importante.

L’obiettivo di questa esposizione è che il messaggio dell’8 marzo non resti confinato a una sola giornata di celebrazione, ma diventi parte della quotidianità di tutti, ispirando azioni concrete verso una reale parità di genere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com