Attualità
24 Marzo 2025
E' stato ospedalizzato al Policlinico Gemelli per un grave stato depressivo e il rifiuto di alimentarsi. In un'intervista ha raccontato il suo difficile momento e le sue riflessioni sul passato e sul futuro

Vittorio Sgarbi ricoverato per depressione: fase delicata per il critico d’arte ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuola. Prima campanella a Ferrara

A Ferrara il suono della campanella segna oggi l'avvio dell’anno scolastico 2025/2026 per migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, dopo l'apertura nei giorni scorsi delle scuole d'infanzia

Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte ferrarese e personaggio pubblico, è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una grave depressione che lo ha portato a rifiutare il cibo. Secondo quanto riportato da diversi quotidiani nazionali, Sgarbi è sotto monitoraggio specialistico da circa dieci giorni e le sue condizioni mostrano un lieve miglioramento.

In un’intervista rilasciata a “Robinson” di Repubblica, Sgarbi ha dichiarato: “Ho perso parecchi chili. Faccio fatica in tutto. Riesco a tratti ancora a lavorare. Ho sempre dormito poco. Ora passo molto tempo a letto”. Ha descritto la sua attuale condizione come una fase dik “meditazione dolorosa” sul proprio passato e sul futuro che lo attende.

Il critico d’arte ha inoltre riflettuto sulla sua esperienza televisiva, riconoscendo che le sue apparizioni non erano una recita, ma una rappresentazione del suo temperamento: “Oggi – ha precisato – la vedrei come una parte di me distante, come un calore di fiamma lontano”.

Sgarbi ha affrontato in passato problemi di salute, tra cui un intervento al cuore e la rimozione di un tumore alla prostata. Attualmente la depressione rappresenta una nuova sfida nella sua vita, descritta come “un treno che si è fermato a una stazione sconosciuta”. Le vicende giudiziarie in corso sembrano aver avuto un impatto significativo sul suo stato emotivo.

La comunità di amici, familliari e sostenitori di Sgarbi segue con apprensione l’evolversi della situazione, auspicando un miglioramento delle sue condizioni e un ritorno alle sua attività culturali e pubbliche.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com