di Nicolò Govoni
Non basta la rocambolesca doppietta di Karlsson a una Spal in inferiorità numerica per fare punti a Pineto. Al “Pavone Mariani” i biancazzurri pagano nuovamente un brutto avvio di partita, la reazione (tardiva) c’è, ma l’autogol di Nador condanna la Spal all’ottava sconfitta nelle ultime dieci gare.
Ancora una volta l’approccio degli uomini di Baldini è dei peggiori. Al 6’ il cross dalla sinistra di Bruzzaniti trova in mezzo all’area Germinario, che brucia D’Orazio e Meneghetti insaccando il vantaggio abruzzese. Il pallino del gioco rimane tra i piedi dei padroni di casa, mentre i ferraresi provano a farsi vedere in ripartenza, cercando soprattutto Parigini sulla sinistra.
La grande occasione arriva al 17’, sul calcio d’angolo di D’Orazio: la girata di Bassoli si stampa sul palo destro di Tonti, che non può arrivarci. Nemmeno il tempo di disperarsi, che il Pineto è già in attacco. Gambale, servito da Tunjov, anticipa Fiordaliso, sponda per Bruzzaniti che fa lo slalom tra lo stesso Bassoli e Nador: Meneghetti non si butta, e al 18’ è 2-0 per i padroni di casa.
I biancazzurri si scuotono, Radrezza va alla conclusione ma spara di poco alto, e così il tiro dal limite di D’Orazio, smarcato da Fiordaliso, si spegne a un soffio dal palo. Al 37’ bel lancio lungo ancora di Fiordaliso, Molina di petto serve Rao e la sua botta è forte ma centrale: Tonti respinge, D’Orazio insacca in rete ma si alza la bandierina dell’assistente di Vailati. L’ultimo squillo nel recupero: sul cross tagliato di Mignanelli, Molina si lancia sul pallone ma non trova lo specchio della porta.
La Spal rientra decisa, con le occasioni per Zammarini e Rao, il cui tiro è respinto da Tonti al 50’. La doccia fredda arriva pochi istanti dopo, quando Fiordaliso entra scomposto su Baggi e va negli spogliatoi anzitempo per doppia ammonizione. Il Pineto trova immediatamente il gol con Gambale, ma per fortuna degli estensi il guardalinee segnala il fuorigioco dell’attaccante abruzzese. Il Pineto ha spazio ma non affonda, Baldini non si copre e la Spal si fa vedere con una tripla occasione ravvicinata. Suona la carica al 69’ Antenucci con un bel destro a giro, di poco largo, poi Nador che di testa su corner di Radrezza trova prontissimo ancora Tonti; e poi è la volta di Haoudi, servito dal capitano ferrarese, a calciare di potenza spedendo il pallone a un soffio dal palo.
La Spal, in dieci, alla fine è premiata, e il pareggio arriva in modo incredibile nel giro di meno di due minuti con le firme di Karlsson. Al 77’ l’islandese è bravo a sfondare sulla destra e ad approfittare del pasticcio tra Tonti e Bruzzaniti, e a porta vuota non può fallire. Il Pineto non ha il tempo di ricomporsi che la pennellata di Mignanelli al 78’ trova ancora Karlsson negli spazi, che di testa insacca il 2-2.
Gli ospiti la rimettono in carreggiata, ma passano tre minuti e arriva un’altra mazzata: Lombardi crossa dalla trequarti, Nador interviene in anticipo beffando Meneghetti, che non può evitare il 3-2. La Spal subisce mentalmente il colpo, il portiere biancazzurro al 90’ nega il poker al Pineto con un bell’intervento su Fabrizi: ma il forcing finale è tutto ferrarese: Mignanelli si imbatte nell’ennesimo intervento di Tonti, e l’occasione clamorosa è sui piedi di Zammarini, al 95’, che nell’area piccola calcia ma il tiro è respinto dalla difesa abruzzese in angolo. Svaniscono così le speranze della Spal, e il Pineto porta a casa la vittoria per 3-2.
Pineto 3 – 2 Spal (2-0)
Pineto (4-3-3): Tonti; Baggi (68’ Hadziosmanovic), Ingrosso, De Santis, Borsoi; Germinario (68’ Nebuloso), Amadio, Lombardi (86’ Ienco); Tunjov (62’ Marrancone), Gambale (62’ Fabrizi), Bruzzaniti. A disp.: Marone, Barretta, Giannini, Stambolliu, Marafini, Chakir. All.: Tisci.
Spal (3-5-2): Meneghetti; Fiordaliso, Nador, Bassoli (31’ Rao; 80’ Awua); Calapai, Zammarini, Radrezza, D’Orazio (45’ Haoudi), Mignanelli; Parigini (58’ Karlsson), Molina (45’ Antenucci). A disp.: Zenti, Stagni, Iglio, Ntenda, Spini, Nina. All.: Baldini.
Reti: 6’ Germinario (P); 18’ Bruzzaniti (P); 77’, 78’ Karlsson (S); 82’ Nador (S, autogol)
Arbitro: Vailati di Crema. Assistenti: Mititelu di Torino e Marucci di Rossano. Quarto uomo: Castelli di Ascoli Piceno.
Ammonizioni: 7’ Fiordaliso (S); 59’ Nador (S); 72’ Zammarini (S); 93’ Bruzzaniti (P).
Espulsioni: 52’ Fiordaliso (S).
Note: recuperi 4’, 5’.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com