Al Jazz Club arriva Kris Davis
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna
In occasione di "Interno Verde 2025", il MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) organizza domenica 11 maggio, ore 10.30, "Gli alberi raccontano le feste"
Oggetti quotidiani, scorci urbani familiari o dimenticati, frammenti di umanità e natura si intrecciano in una trama di immagini nitide ma dense di interrogativi nel libro Nell'ombra che resiste alla notte, opera prima del poeta Christian Abate
Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi
“My favourite colour is Nerio”, è questo il titolo della mostra di Dario Zangirolami che fino al 24 maggio occuperà le pareti della taverna La Mandragola in via Vignatagliata 61.
“Il titolo – spiega l’autore – fa riferimento a mio padre Nerio e vuole essere un gioco di parole ma anche un inno alla scoperta di nuovi legami”.
L’idea della mostra, nata dall’intuizione di Denni Chiericati (La Mandragola), è quella di portare a Ferrara un pezzo della storia di “Iapimh”, il progetto artistico di Zangirolami che va avanti dal 2015 e che quindi festeggerà i suoi 10 anni con questa esposizione.
La maggior parte delle opere esposte fanno parte del progetto Agnoria (Agnese+Vittoria) che ha accompagnato l’artista nell’ultimo periodo e gli ha ispirato diversi quadri in cui confluiscono le sue più grandi passioni: la geografia, la storia e il disegno.
“Agnoria – spiega Zangirolami – è un continente, con le sue città, i suoi fiumi, le montagne e ogni disegno ne racconta una piccola parte”.
“È stato un progetto – aggiunge – che mi ha aiutato molto in un periodo un po’ difficile della vita. L’idea alla base di Agnoria è quella che ognuno di noi ha bisogno di un suo spazio dove esprimersi in totale libertà, un omaggio quindi alla libertà, alle passioni (e alle persone) che ci supportano nei momenti difficili”.
Tra le opere esposte si potranno trovare anche lavori più recenti che dalla carta sconfinano per raggiungere nuovi materiali di sperimentazione.
La mostra, che ha preso vita e forma grazie all’occhio di Petra Adranno (Taverna La Mandragola) e Fabio Adranno, le grafiche di Donatella Ottoboni e l’aiuto di Silvia Bagnolati.
“Le opere di Zangirolami – ha detto il critico d’arte e curatore artistico Federico Ferratello – sono una narrazione, che rivela allo spettatore una ricerca di situazioni reali […] attraverso un’eccellente espressività, accrescendone così il fascino con una raffigurazione caratteristica coinvolgente”.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com