Garantire un accesso inclusivo alla cultura e ai luoghi della socialità attraverso tecniche comunicative innovative. E’ questo il tema del prossimo appuntamento del ciclo “Elementi di Comunicazione Inclusiva”, in programma mercoledì 26 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18 al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (Aula B5 – via Quartieri 8) e in modalità streaming.
L’iniziativa, promossa dal Corso di Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Ufficio di Coordinamento delle Politiche per l’Inclusione di Unife, rientra nelle attività dedicate ai temi dell’inclusione e delle pari opportunità.
Il Modulo 6 approfondirà il tema delle non-neurotipicità, con approfondimenti sul ruolo delle arti performative e della comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Apriranno i lavori Francesca Masina, Francesca Maria Pettaccio e Antea Basaglia (Neuropsichiatria infantile, AUSL Ferrara) con un intervento sulle sfide e le opportunità della comunicazione per le persone non neurotipiche. A seguire, Fabiana Sacco (Spazio Kor, Asti) esplorerà il potenziale inclusivo delle arti performative, mentre l’artista Rita Consiglio si soffermerà sul rapporto tra teatro e cecità. Chiuderà la mattinata Ketty Azzoni (Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive), illustrando metodologie e pratiche per una comunicazione CAA efficace.
Il Modulo 7, incentrato su spazio, ambiente e accessibilità culturale, si aprirà nel pomeriggio con Alberto Vanolo (Università di Torino), che presenterà il Manifesto per la città autistica e le sue proposte per un’urbanistica inclusiva. Valentina Talu (Tamalacà Srl Spin-off Università di Sassari, CERPA Italia ETS) approfondirà il tema della comunicazione e della partecipazione urbana. Veronica Cicalò (Associazione L’abilità Onlus, Milano) parlerà degli strumenti per rendere i musei accessibili alle persone con disabilità intellettiva, mentre Francesco Casola ed Erica Gaiatto (Global Project, CERPA Italia ETS) condivideranno esempi di progetti museali inclusivi.
Per iscriversi all’iniziativa è necessario registrarsi al link indicato nella notizia dedicata pubblicata nel sito unife.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com