Cento
24 Marzo 2025
La civica: "Voler bene a Cento non significa urlare più forte o imporre il proprio pensiero. Significa invece saper ascoltare, rispettare sempre e comunque anche quando le idee sono diverse"

Orgoglio Centese: “No a una politica di superficialità e facili consensi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il dormitorio lo avete votato anche voi”: Orgoglio Centese smaschera Fratelli d’Italia

La polemica sul nuovo “dormitorio” – o più precisamente stazione di posta – in costruzione nell’area dell’ex bocciofila di Cento non accenna a placarsi. Dopo la protesta messa in scena da Fratelli d’Italia per contestare il progetto finanziato con fondi Pnrr, arriva la replica secca di Orgoglio Centese: “FdI lo ha votato. Non si può protestare contro qualcosa che si è contribuito a realizzare”

Cento. “Da troppo tempo, certi politici — ed ex politici — locali che non sono riusciti a costruire nulla di concreto in questa città, si aggrappano alla visibilità mediatica con con una modalità caratterizzata solo da aggressività e offese”. A sostenerlo è Orgoglio Centese, lista civica che siede in Consiglio Comunale.

“Anziché portare idee – proseguono -, attaccano le persone. Da anni insultano chi non la pensa come loro, usando parole come lecca**lo, venduti, terza gamba, rivolte a chiunque osi mantenere un approccio rispettoso, istituzionale, anche critico ma costruttivo. Il rispetto è la prima cosa che manca a questi personaggi. Non conoscono il confronto, ma solo l’attacco personale. Hanno bruciato ogni possibilità di dialogo con le istituzioni e stanno cercando di farlo anche tra la gente, dove ogni voce diversa viene subito denigrata”.

“E se proviamo – continuano – a immaginarli al governo della città, l’immagine che ci viene in mente è inquietante: una Cento in cui ogni cittadino che porta idee diverse viene brutalmente offeso e scacciato, in cui non si cerca sintesi tra le tante realtà del territorio, tra le associazioni, tra i rappresentanti… ma si impone un’unica voce: la loro. L’unica che conterà”.

“No – dicono -, non riusciamo proprio a immaginare una Cento costruita sulle offese da parte di chi si candida a governarla. Con le loro mistificazioni e la loro voglia di titoloni, stanno solo intossicando il dibattito e scoraggiando chi davvero vuole contribuire. Ma a questo atteggiamento diciamo basta!”

“Voler bene a Cento – concludono – non significa urlare più forte o imporre il proprio pensiero. Significa invece saper ascoltare, rispettare sempre e comunque anche quando le idee sono diverse, fare proposte e non cercare di demolire a tutti i costi gli avversari. Orgoglio Centese non si arrenderà mai all’idea di una politica ricca di superficialità ed alla ricerca di facili consensi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com