Economia e Lavoro
23 Marzo 2025
lunedì 24 marzo, alle 20 presso la Sala Convegni di via Hirsch, 19, dedicato alle problematiche della disponibilità di manodopera nel settore agricolo

Nuovo appuntamento con le assemblee tecnico-sindacali di Coldiretti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Confcommercio celebra i suoi ottant’anni in Italia e a Ferrara

In occasione degli 80 anni della Confcommercio nazionale (1945-2025) il distaccamento ferrarese racconterà nell'arco di un anno, 80 storie di imprese locali: esempi di passione, innovazione e radicamento sul territorio. Un viaggio tra le eccellenze dell'economia locale per valorizzare persone e idee. Nel 2026 sarà Confcommercio Ferrara a celebrare i suoi primi 80 anni (1946-2026).

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

Nuovo appuntamento con le assemblee tecnico – sindacali di Coldiretti Ferrara, lunedì 24 marzo, alle 20 presso la Sala Convegni di via Hirsch, 19, dedicato alle problematiche della disponibilità di manodopera nel settore agricolo.

Interverranno esperti in materia giuslavoristica, che insieme al presidente Federico Fugaroli ed al direttore Alessandro Visotti, tracceranno i contorni tra luci e ombre del rapporto di lavoro in agricoltura, a partire dalla sempre più accentuata difficoltà nel reperire le persone da impiegare, ai tanti meccanismi che insistono nell’instaurazione di un rapporto di lavoro, spesso molto frammentato e di breve durata, in funzione delle specificità aziendale e degli andamenti produttivi, alle situazioni che condizionano le attività aziendali ed imprenditoriali connesse alla disponibilità di personale adatto alle mansioni da svolgere.

“È uno dei temi più rilevanti degli ultimi anni – sottolinea il direttore Visotti – per le imprese agricole, in particolare per quelle più strutturate ma che tocca tutte le tipologie aziendali e nel corso dell’incontro vorremmo far emergere non solo le criticità, ma anche le nostre proposte ed idee in merito ad una gestione più rispondente alle necessità odierne del settore primario”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com