Cento
23 Marzo 2025

Al Pandurera “Jekyll & Hyde: Siamo luce e ombra”, esito di “Obiettivo teatro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Generali inaugura. “Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”

“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio

Rapina a mano armata alla filiale Credem di Cento

Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio, la filiale Credem di via Ferrarese a Cento è stata teatro di una rapina a mano armata. Due uomini, entrambi a volto coperto, hanno fatto irruzione nella banca, accedendo tramite una finestra non protetta dal sistema di allarme. Uno dei rapinatori era armato di pistola. Circa 100mila euro il bottino

Gioved’ 27 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Teatro Pandurera di Cento apre le porte ai giovani con un doppio spettacolo ad ingresso libero, alle ore 10 e alle ore 21.

Uno spettacolo semplice ed essenziale -interamente realizzato e interpretato dagli alunni della scuola Secondaria di II grado-destinato ai loro coetanei e frutto dei laboratori per interpreti e per tecnici audio/ luci del progetto “Obiettivo teatro”,
Ideato e coordinato da Fondazione Teatro G.Borgatti (svoltosi con regolarità da ottobre 2024) si avvale anche al prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e alla collaborazione degli Istituti di Scuola Secondaria del territorio: Liceo G.Cevolani, ISIT Bassi-Burgatti e IPSIA f.lli Taddia.

“Jekyll & Hyde: Siamo luce e ombra” trae spunto dal romanzo di Robert Louis Stevenson che, a distanza di anni, continua a svelarsi attuale, un’interessante metafora sulla dualità umana.

In una scuola di un tempo non definito, si intrecciano vite ed episodi di adolescenti (non così diversi da quelli di intere generazioni che li hanno preceduti) alla conquista della propria individualità e del proprio spazio nel mondo, nel turbine di complicate esperienze relazionali.

E’ qui che emergono i primi ostacoli, si scoprono pulsioni e fragilità che allontanano dalla maschera alla quale l’ambiente in cui vivono li ha abituati.. quella maschera dietro cui nascondono agli altri e, principalmente a se stessi, le parti di sé che ritengono “inadeguate” ma soprattutto, quella maschera con la quale si identificano e si presentano ogni giorno nella società.

E’ l’inizio del caos.

Quando i nostri Dr.Jekyll si illuderanno di porre rimedio ai loro disagi assumendo una “sostanza misteriosa dagli effetti straordinari”, ne diventeranno dipendenti e, proprio come Hyde, si ritroveranno alterati e irriconoscibili a se stessi.
…Ma in questa vicenda dal diverso epilogo l’esperienza vissuta farà maturare una nuova consapevolezza: l’individuo è luce e ombra che in lui, convivono in maniera indissolubile.

In scena
Kristine Andreasi Gianluca Barotti Oliver Bettoli Mattia Bianchi Roberto Caccaviello Sofia Colasuonno Sofia Colombo Giusy Di Scala Adele Fezza Alessandro Grassilli Edoardo Luppi Gregorio Magnano Klea Paci Sarah Rossi
Nada Rwuicha Martina Spisni Martina Veronesi Iman Zizine
Audio e Luci
Alida Bonora Lia Govoni Cecilia Landi Arianna Mungo Andrea Natali Marika Ndrelalaj Letizia Pavesi Francesco Poluzzi Noemi Tarozzi Rubaina Kazmi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com