di Sofia Fabbri
XII Morelli. Mattinata di gioia quella di oggi, sabato 22 marzo, nella piccola frazione di XII Morelli (Cento). La cittadinanza è stata invitata all’evento di inaugurazione della nuova palestra, edificata sul terreno che era delle vecchie scuole, in via Paratore, 29. A tagliare il nastro tricolore, il sindaco di Cento Edoardo Accorsi, accompagnato dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia ed elementari del paese.
“Le inaugurazioni bagnate, solitamente, sono inaugurazioni fortunate”: così il sindaco accoglie la cittadinanza, numerosissima, di XII Morelli. “Un progetto tanto voluto, tanto cercato e tanto sudato. Un’idea e una necessità che nasce da lontano, dalla mancanza di un luogo sportivo per i bambini delle scuole. Più di un semplice progetto: un simbolo di attenzione verso questa comunità vivace, forte, attiva, operosa e che tanto se lo merita.”
Ecco come la palestra diventa, nelle parole di Accorsi, uno “strumento per rigenerare la frazione, di buona gestione del territorio”. La costruzione non sarebbe stata possibile senza i 22 milioni di euro ottenuti da Cento dai fondi europei, del Pnrr e ministeriali, che hanno potuto “riqualificare un luogo lasciato lì dopo il terremoto del 2012, il secondo cantiere chiuso a XII Morelli in questa amministrazione, anche in anticipo rispetto alla scadenza”.
“La palestra oggi è un edificio moderno e funzionale, con un campo regolare da pallavolo, spazi accessibili a tutti, una piccola sala per l’attività dolce, uno spazio ricreativo e aggregativo. È stata costruita apposta per giovani, famiglie e bambini. La mattina potranno venire a fare ginnastica i bambini delle scuole primarie, nel pomeriggio potranno allenarsi le associazioni sportive. Presto, si arricchirà con un nuovo giardino e ci impegneremo ad attrezzare la zona verde per farla diventare un luogo di condivisione”.
Dopo i ringraziamenti istituzionali del sindaco all’Ufficio Lavori Pubblici, guidato dall’architetto Beatrice Contri, all’assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Rossano Bozzoli, al vicesindaco Vito Salatiello, quelli molto sentiti verso l’impresa edile Cgm, che ha condotto i lavori “con grande rispetto, serietà e puntualità, donando anche le attrezzature all’interno della palestra”. Parole di ringraziamento anche per le scuole, per le insegnanti, le famiglie e i bambini di XII Morelli.
In seguito, la benedizione della palestra da parte del sacerdote della frazione, don Marco. Poi, spazio ai bambini, con una breve esibizione canora dei bambini della scuola dell’infanzia e l’inno di Mameli cantato dagli studenti delle elementari, dotati di bandierine tricolori ed europee. A concludere, il buffet offerto dalla Pro Loco Tiramola.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com