Poggio Renatico. Le Giornate Fai di Primavera 2025 vedranno protagonisti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” di Ferrara, che vestiranno i panni di “Apprendisti Ciceroni” per guidare i visitatori alla scoperta delle affascinanti torri di Poggio Renatico.
Un’esperienza che si configura come un vero e proprio “compito di realtà”, permettendo ai ragazzi di mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto reale e significativo.
L’iniziativa, ormai una tradizione consolidata, è resa possibile grazie all’impegno della professoressa Paola Di Stasio, che ancora una volta ha sapientemente preparato i suoi studenti per questa esperienza formativa e di valorizzazione del patrimonio locale. La dirigente Francesca Apollonia Barbieri ha sempre espresso il suo pieno sostegno all’iniziativa, sottolineandone il valore educativo e culturale e, di volta in volta, ne segue con entusiasmo gli sviluppi.
Le classi coinvolte saranno la 2B CAT e la 3A CAT, che accompagneranno i visitatori in un suggestivo percorso attraverso quattro torri storiche: Torre Lambertini: ricostruita dopo il sisma del 2012, in stile neogotico; Torre Poggio Lambertini o Fornasini: risalente al XIII secolo, antica torre di avvistamento e attuale sede della Fondazione Carlo Fornasini; Torre dell’ex Casa del Littorio: situata nella piazza principale, testimonianza dell’architettura del periodo fascista; Torre del Parco: eretta dopo il sisma del 2012, simbolo di rinascita e resilienza.
Le torri, che svettano nel paesaggio della pianura ferrarese, raccontano la storia di Poggio Renatico, un territorio di confine tra Bologna e Ferrara, ricco di testimonianze del passato.
In occasione della conferenza stampa tenuta presso la sala dell’Arengo del Comune di Ferrara il 18 marzo, il sindaco di Poggio Renatico e presidente della Provincia di Ferrara, Daniele Garuti, ha elogiato gli studenti dell'”Aleotti” per la loro eccezionale performance durante le Giornate di Primavera FAI 2025, sottolineando l’egregio lavoro di preparazione svolto dalla professoressa Di Stasio e lodando anche l’operato della dirigente, che ha avuto modo di con statere di persona.
Un riconoscimento particolare è stato rivolto anche a Gianni Rizzioli, ex direttore tecnico del Comune di Poggio Renatico, per aver condotto egregiamente i lavori di ristrutturazione di Palazzo Lambertini dopo il sisma del 2012 e per aver sovrinteso alla realizzazione del Parco del Ricordo, due luoghi simbolo della rinascita di Poggio Renatico.
Orari di visita: sabato e domenica dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso 12:20) e dalle 14:30 alle 18:30 (ultimo ingresso 17:40).
Partenze ogni 20 minuti circa. Durata visita 45 minuti circa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com