Sabato 22 marzo alle 21.15 al Jazz Club torna la storica collaborazione con Crossroads con cui verrà presentato il Lux Quartet, una delle formazioni più interessanti della scena musicale contemporanea. Il gruppo unisce le esperienze e le visioni di Myra Melford e Allison Miller, rispettivamente al pianoforte e batteria, affiancate da musicisti del calibro di Dayna Stephens, sassofoni e Nick Dunston, contrabbasso.
Il Lux Quartet è il nuovo gruppo guidato da due delle artiste più celebri e visionarie della musica improvvisata americana: Myra Melford e Allison Miller, entrambe rinomate band leader con una varietà progettuale che attraversa l’intero spettro del jazz contemporaneo. Unite da una passione per la preservazione della natura e da un approccio alla musica che non conosce confini, le due innovatrici hanno voluto al loro fianco altri due eccellenti musicisti della scena statunitense: Dayna Stephens (già con Kenny Barron, Ambrose Akinmusire, Julian Lage e Gerald Clayton) e Nick Dunston (Marc Ribot, Vijay Iyer, Mary Halvorson, Tyshawn Sorey, Craig Taborn e Dave Douglas), Come si può notare ascoltando “Tomorrowland”, il loro più recente album, il quartetto ha sviluppato un’alchimia così profonda da evolversi in un’entità nuova capace di pura suggestione sonora. Il nome Lux Quartet è ispirato alla luce in tutte le sue forme, dalla vitalità dei raggi del sole alla bioluminescenza delle creature negli oceani più profondi, quasi un’indicazione che suggerisce tutte le altezze e le profondità che la band esplora attraverso un viaggio allascoperta di paesaggi musicali davvero mozzafiato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com