Vent’anni sono passati dal 2005 e il 25 settembre ricorrerà il ventennale della scomparsa di Aldro, così lo chiamano ancora gli amici. “Dopo cinque anni di pausa dell’associazione Federico Aldrovandi – scrivono -, come amici abbiamo deciso di rifondare un comitato per ricordare Federico, perché dopo vent’anni era giusto farlo. Ma non vogliamo limitarci a una semplice commemorazione. Vogliamo anche riflettere su dove siamo arrivati in questi anni, su quanto è stato fatto e, soprattutto, su come vogliamo andare avanti”.
Il motivo è presto detto: “Perché, a quanto pare, per alcuni aspetti si sta tornando indietro. La trasparenza che cercavamo continua a mancare e dobbiamo capire come proseguire nella richiesta di giustizia”.
Spiegano che “la scelta è nata anche dalle sollecitazioni di associazioni, gruppi e singoli che, in questi anni, ci hanno sostenuto e hanno lottato al nostro fianco” mentre “l’obiettivo è organizzare una serie di iniziative affinché il ricordo di Aldro venga mantenuto vivo nel modo più capillare e trasversale possibile”.
“Abbiamo già in programma – raccontano – diverse attività con le varie associazioni e gruppi: dibattiti, iniziative sociali, eventi musicali e sportivi. Trattandosi di una data così significativa, vogliamo fare in modo che se ne parli il più possibile. Abbiamo deciso anche di adottare un nuovo logo: un simbolo che accompagnerà e rilancerà tutte le iniziative che porteremo avanti”.
Lanciano infine un appello a chiunque voglia organizzare iniziative a Ferrara ma anche su tutto il territorio nazionale, anche al di fuori di Ferrara, su tutto il territorio nazionale, “è il benvenuto”.
“Siamo disponibili – concludono – a collaborare con chiunque, perché, essendo un gruppo ristretto di amici, per il momento le energie a disposizione sono limitate. Il nostro obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di realtà, partendo da chi c’è sempre stato, ma aprendoci anche a chiunque voglia partecipare. Perché questa battaglia non riguarda solo noi, ma tutta la cittadinanza e, in fondo, l’Italia intera”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com