Lettere al Direttore
20 Marzo 2025

Un plauso a Conforti e Nanni

di Redazione | 1 min
Mentre a Portomaggiore (tanto per fare un esempio) la piazza principale è tuttora intitolata a Umberto I, nel capoluogo una sorta di cancel-culture ha eliminato ogni riferimento a principi e regnanti di Casa Savoia, pur se connessi alle vicende risorgimentali.

Plaudo dunque alla proposta di Davide Nanni e Sara Conforti, che hanno dimostrato di non avere pregiudizi antimonarchici (oggi privi di attualità) proponendo di collocare nei giardini di viale Cavour la statua di Vittorio Emanuele II, che sarebbe quasi nascosta se si realizzasse l’infelice progetto del Comune di ubicarla nell’ angusto cortile interno della Casa della Patria, sottraendola, quasi con pudore, alla vista di cittadini e visitatori.

Penso che Roberto Pazzi, il comandante Giorgio Zanardi  l’ avv. Giorgio Anselmi, il prof. Arrigo Rossini, la prof.ssa Borsatti, l’ ing. Eligio Mari, Paolo Sturla Avogadri, Maria Estella Vento , il rag. Felisi, il notaio Tinebra, il maestro Cappellari, il maggiore Bisogni, il generale Govoni, il maresciallo Sgrô, Ludovico Bignardi (padre di Daria) e altri personaggi che ci hanno lasciato, sarebbero veramente lieti dall’ aldilà di veder realizzato un desiderio che in tempi e in modi diversi avevano coltivato per restituire alla città un’ opera  che meritava e merita una degna collocazione, senza pregiudizi antistorici che non avevano e a maggior ragione non hanno più ragione di esistere.

Paola Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com