Appuntamento oggi, giovedì 20 marzo, con la Giornata Nazionale delle Università “Università svelate”, a cui anche quest’anno Unife aderisce. La manifestazione è istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).
L’iniziativa si aprirà alle ore 9.30 al Dipartimento di Architettura con i saluti istituzionali della Rettrice Laura Ramaciotti, di Roberta Rizzo, presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione e Prorettrice alla Ricerca e di Enrico Bracci, Prorettore alla Terza Missione.
A seguire il pubblico avrà l’opportunità di conoscere i progetti Unife finanziati dal 5×1000 e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara e Ravenna.
Il programma ferrarese proseguirà poi con la visita ai laboratori Ltta e In4 del Tecnopolo di Ferrara, che apriranno le porte e offriranno alle partecipanti e ai partecipanti dimostrazioni interattive.
Dalle 14.45 al Polo Scientifico Tecnologico (via Saragat, 1), sarà possibile immergersi nella realtà virtuale nella Camera dei Diamanti, uno spazio attrezzato per la restituzione acustica spazializzata. Inoltre, il pubblico potrà sperimentare esperienze immersive di guida con visore VR in modalità on-board, per un giro in pista con l’automobile Formula Student progettata dal Team Ferrara Squadra Corse di Unife.
Alle 15 al complesso Il Cubo, (via Mortara, 70) si potranno scoprire i laboratori all’avanguardia che si occupano della caratterizzazione delle cellule circolanti nel sangue, della conservazione di campioni biologici umani, dell’analisi della struttura della cellula, dello studio del genoma e del microbioma, della creazione di organi e tessuti con stampanti 3D.
Anche il Centro Universitario Sportivo di Ferrara aderirà alla Giornata Nazionale delle Università con la terza tappa del Tour per l’inclusione attraverso l’Emilia-Romagna. L’evento si inserisce in una serie di attività che uniscono sport e inclusione, con attenzione alla dimensione della sostenibilità e al benessere studentesco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com