Cronaca
19 Marzo 2025
Il marito e la suocera non sono invece reperibili per cui è stato scelto il non luogo a procedere in questo processo. Se saranno rintracciati saranno portati davanti al giudice

Trattata come schiava. In tre rinviati a giudizio

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

“No alla sterilizzazione”: Wolf Group Italia risponde a Confagricoltura

Dopo le recenti dichiarazioni del presidente di Confagricoltura Ferrara, Paolo Cavalcoli, che ha chiesto pubblicamente la sterilizzazione dei lupi per contenerne la diffusione, non si è fatta attendere la risposta di Riccardo Gennari, guida naturalistica da oltre quarant'anni, divulgatore ambientale e portavoce di Wolf Group Italia, l'associazione che da anni monitora sul campo la presenza del lupo nel Ferrarese

In duecento per l’ultimo saluto a Glauco Melandri

C'era un silenzio carico di rispetto, la mattina del 26 agosto alla Certosa di Ferrara. Non solo per il dolore della perdita, ma anche per ciò che rappresentava Glauco Melandri per chi lo ha conosciuto davvero: un uomo concreto, diretto, dalla parte dei lavoratori. Uno che non ha mai cercato riconoscimenti, ma li ha meritati tutti

Motopompa rubata trovata in vendita online: denunciato 30enne

Ha visto scomparire dal proprio garage, situato in aperta campagna, un vecchio ciclomotore e una motopompa. Dopo la denuncia ai Carabinieri di Ambrogio, il proprietario – un 53enne del posto – non si è arreso e ha iniziato a monitorare con attenzione una pagina social dedicata alla compravendita di materiale usato

Il gup Andrea Migliorelli ha disposto il rinvio a giudizio per tre dei cinque imputati accusati di aver trattato come una schiava una 34enne di nazionalità pakistana.

Per gli altri due, il marito (38enne) e la suocera di lei (63enne), è stato chiesto il non luogo a procedere in quanto irreperibili ma su di loro graveranno le ricerche fino al 2065 e se saranno rintracciati saranno portati davanti a un giudice.

A essere reperibili sono invece il suocero (76enne) e due cognati di 34 e 35 anni che avrebbero concorso ai soprusi trattandola come una schiava e facendola dormire in uno sgabuzzino. Inoltre, se a loro dire sbagliava qualcosa, l’avrebbero costretta a chiedere scusa in ginocchio. La donna, fortunatamente senza riuscirci, avrebbe anche tentato di togliersi la vita.

Dopo anni di presunti soprusi la vittima si è rivolta al Centro Donna e Giusitizia che l’ha presa in carica e alloggiata in una struttura protetta. Nel gennaio del 2023 la donna, assistita dall’avvocata Sara Bruno, ha sporto denuncia. Sono così partite le indagini che hanno portato all’attuale procedimento.

Prima di arrivare alla denuncia la 34enne avrebbe vissuto tredici anni di soprusi in cui, dopo aver avuto una prima figlia, è stata costretta a una seconda gravidanza, nonostante il medico la sconsigliasse, perché il marito avrebbe voluto un figlio maschio.

Una vita terribile se le accuse verranno confermate. Una vita in cui era costretta a svolgere le faccende domestiche per tutti i famigliari del marito e a non vedere i propri. Nel 2016 alla morte del padre non si sarebbe potuta recare nel paese natale per porgergli l’ultimo saluto.

La prossima udienza si terrà il 9 ottobre quando i tre imputati compariranno davanti al tribunale collegiale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com