Basket
17 Marzo 2025
Le biancorosse sono sempre state a contatto di Civitanova, negli ultimi minuti più lucida

Il finale punto a punto punisce Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. L’Adamant sbanca Oderzo e vola in semifinale

L’Adamant Ferrara supera Oderzo e i quarti di finale playoff, in una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. I biancazzurri cambiano volto nella ripresa e piazzano il break decisivo per la partita e la serie: al PalaOpitergium gli estensi vincono 57-74 e blindano un posto per la semifinale

Adamant, tutto facile con Oderzo nell’esordio playoff

Vince e convince l’Adamant Ferrara in una Bondi Arena caldissima in veste playoff. Non c’è storia in gara 1 dei quarti di finale, i biancazzurri mandano al tappeto 98-58 la Calorflex e si preparano già a gara 2, in programma mercoledì a Oderzo

Il finale punto a punto ha punito Vigarano, che ha pagato dazio alla fine (59-57) dopo i liberi dell’ex Perini. Le biancorosse sono sempre state a contatto di Civitanova, nel finale più lucida delle vigaranesi.

Due falli di Nikolova in altrettanti minuti di gioco costringono coach Grilli a cambiare registro, dopo l’avvio di marca Bagalier (8-4 al 4’), Zietara risponde presente dal punto di vista offensivo (8-10 al 6’), prima della conclusione del parziale di marca marchigiana, con Binci e Jaworska protagoniste. A cavallo della metà della seconda frazione, le padrone di casa cercano l’allungo con le triple di Ortolani e dell’ex Bocola: al 17’ è 30-21 e Civitanova buca la zona messa sul parquet da Vigarano che, però, è brava con Zietara (14 punti all’intervallo lungo) e Tintori a rientrare sul -2: 30-28.

All’intervallo lungo la gara è davvero equilibrata, all’inizio della ripresa rientrerà Nikolova, Vigarano realizza con il contagocce e Jaworska ne approfitta per il 41-36 targato 26’. Errori, da una parte e dall’altra, Armillotta è brava a farsi trovare pronta e il match si decide durante gli ultimi 10’. Bocola c’è (49-44 al 34’), anche Perini (52-47), ma Zietara e Nikolova non ci stanno: al 37’ è 54-53. Binci segna, Nikolova fa ½ ai liberi e, a -20” dalla fine, commette infrazione di passi. Perini fa ½ ai liberi, idem Valensin (57-55 a -4”).

Il match sarà deciso dal 2/2 dalla linea della lunetta di Perini. Peccato, perché Vigarano è andata ad un passo dal colpaccio.

 

BAGALIER FE.BA CIVITANOVA-PALLACANESTRO VIGARANO 59-57 (18-14, 32-30, 43-40)

BAGALIER FE.BA: Streni, Panufnik, Sciarretta ne, Severini, Perini 11, Mini 3, Binci 10, Pepe 2, Bocola 11, Jaworska 14, Ortolani 8, Pelliccetti. All.Padovano.

VIGARANO: Iannello ne, Nikolova 13, Resemini 2, Reani 6, Tintori 3, Zietara 19, Valensin 2, Zangara 3, Patriarca ne, Armillotta 7, Nicora 2, Visone ne. All.Grilli.

Arbitri: Guarino e Valletta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com