Il Pd protagonista del cambiamento: il nostro sostegno a Elly Schlein, ai quesiti referendari, alla pace e alla difesa comune europea
In un momento decisivo per l’Italia e per l’Europa, noi attivisti del Pd di Ferrara e provincia esprimiamo pieno sostegno alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, riconoscendo il lavoro svolto in questi due anni alla guida del partito e la visione di un’Europa più forte, più unita e più giusta.
Il Pd, sotto la sua leadership, è tornato protagonista nelle battaglie per il lavoro dignitoso, i diritti sociali, la sanità pubblica e la giustizia climatica, opponendosi con determinazione alle politiche divisive della destra.
La difesa della democrazia e il contrasto alle diseguaglianze sono stati al centro di un’azione politica chiara e coerente, capace di riportare la sinistra a essere punto di riferimento per chi chiede un futuro più giusto.
Oggi più che mai, servono scelte coraggiose anche in Europa. L’idea di un’Europa federale, con una Difesa comune e un ruolo più incisivo nella costruzione della pace globale, va nella giusta direzione.
Non possiamo permetterci un’Unione debole e frammentata di fronte alle sfide internazionali: la sicurezza, la politica estera e gli investimenti strategici devono essere affrontati con strumenti concreti e con una leadership capace di superare gli egoismi nazionali. La difesa comune non significa militarizzazione, ma la possibilità di costruire un’Europa più autonoma, capace di garantire stabilità e pace nel mondo.
Allo stesso tempo, riteniamo fondamentale il sostegno ai quattro quesiti referendari promossi dalla Cgil, che saremo chiamati a votare a giugno e che il Partito Democratico ha scelto convintamente di appoggiare per ricomporre le fratture con il mondo del lavoro e correggere gli effetti più critici del Jobs Act. La precarietà, il lavoro povero e la cancellazione delle tutele hanno reso il mercato del lavoro sempre più ingiusto e insostenibile.
Ora abbiamo la possibilità di cambiare rotta, restituendo dignità e diritti a chi lavora, a partire dalla reintroduzione dell’Articolo 18 e dalla limitazione del lavoro a termine.
A questi si aggiunge il sostegno al referendum sulla cittadinanza, una battaglia di civiltà per garantire diritti a migliaia di giovani nati e cresciuti in Italia, che ancora oggi si vedono negare il pieno riconoscimento della loro cittadinanza e quindi il pieno accesso alla vita democratica del Paese.
Sappiamo che il percorso non è semplice, ma riteniamo essenziale proseguire su questa strada. Noi siamo al fianco di Elly Schlein per rafforzare un progetto politico alternativo alla destra e costruire un’Italia e un’Europa più giuste, solidali e sostenibili.
Avanti, insieme.
A firma di:
Michele Farinelli
Ilaria Baraldi
Mattia Franceschelli
Elisa Galuppi
Angela Alvisi
Chiara Benvenuti
Sergio Maldotti
Dario Capatti
Simone Buriani
Sara Conforti
Giorgio Sasso
Enrico Segala
Valerio Aldighieri
Mascia Morsucci
Elena Rossi
Anna Chiappini
Manuela Claysset
Enrico Bassi
Flavio Romani
Giada Zerbini
Paola Bergamini
Fausto Toselli
Alfredo Bertelli
Vittorio Prendin
Oriano Tommasini
Sante Giberti
Mariella Martinelli
Silvia Fornaciari
Nicola Aloè
Laura trentini
Maurizio Bruni
Luigi Algieri
Mauro Vignolo
Francesco Aguiari
Massimo Maisto
Davide Sarto
Valentina Rizzuti
Emanuele Montori
Loredano Ferrari
Beniamino Marino
Manuela Fantoni
Beatrice Querzoli
Andrea Baraldi
Marco Sgarbi
Mauro Manfredini
Davide Nanni
Gabriella Fabbri
Mirko Scappellato
Antonella Guarnieri
Fiammetta Balboni
Filippo Carturan
Ottavia Gallerani
Sara Manservigi
Paola Bergamini
Mara Guerra
Ivan Bui
Sabrina Cherubini
Mattia Guaresi
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com