di Nicolò Govoni
Nel posticipo della trentaduesima giornata di Serie C va in scena al “Mazza” di Ferrara la sfida tra quartultima e seconda in classifica, la Spal i Baldini contro la Ternana di Abate, con fischio di inizio alle ore 20:30.
I rossoverdi vanno a caccia del quinto successo consecutivo, dopo otto vittorie nelle ultime dieci gare di campionato: negli ultimi due mesi si sono arresi solamente a Pineto e Campobasso, in entrambi i casi di misura per 1-0.
Le Fere, durante il match di Ferrara, con un occhio guarderanno all’altro posticipo del lunedì sera, il derby ligure tra l’Entella capolista e il Sestri Levante penultimo, arresosi proprio al “Liberati” di Terni martedì scorso: i rossoverdi sperano nel passo falso dei biancocelesti, e sognano la vetta della classifica, distante solamente due punti.
Per la Spal, statistiche alla mano, la Ternana degli ex Federico Viviani ed Enrico Brignola rappresenta un ostacolo più che impervio: Antenucci e compagni troveranno di fronte il miglior attacco, con 58 gol segnati, e allo stesso tempo la miglior difesa del girone B, con sole 17 reti subite fin qui. Abate dovrà, però, fare a meno di Aloi, squalificato e decisivo nell’infrasettimanale contro il Sestri, e degli infortunati Romeo, Krastev e Damiani.
Nei ventisei precedenti tra le due formazioni, la Spal è in leggero vantaggio con undici successi a nove. All’andata fu trionfo netta dei rossoverdi, con il secco 4-1 subito dai biancazzurri di Dossena. I biancazzurri non si impongono sulla Ternana dal 22 febbraio del 2022, nel 5-1 di Ferrara in Serie B, con le reti di Melchiorri, Mancosu, Da Riva e la doppietta di Vido, sotto la guida di Venturato; per gli ospiti andò a segno Partipilo su assist di Fabrizio Paghera.
Davanti al proprio pubblico, il bilancio è di sei vittorie spalline, quattro ternane e tre pareggi. L’ultimo successo delle Fere è lo 0-1 del lontano 6 settembre del 2001 in Lega Pro, grazie alla marcatura di Concas contro la Spal di Dolcetti, successo che a Ferrara mancava alla Ternana dal 1976.
“È una partita di cartello tra due piazze importanti”, così Ignazio Abate alla vigilia. “Ci aspetta una gara difficile e dovremo essere bravi: ma abbiamo le nostre armi, anche in uno stadio bello e con tanto pubblico. La posta in palio è alta, e noi siamo orgogliosi del nostro percorso. Contro una Spal a caccia di punti salvezza, dovremo concentrarci su noi stessi e a portare a casa la vittoria, senza pensare all’Entella”.
Probabile formazione (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, De Boer; Donati, Curcio, Cicerelli; Cianci. All.: Abate.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com