di Nicolò Govoni
Ritorna a parlare l’allenatore della Spal alla vigilia dell’importante posticipo di lunedì sera, quando al “Mazza” i biancazzurri accoglieranno la seconda della classe Ternana per il trentaduesimo turno di campionato.
L’allenatore estense aveva lasciato spazio a Casella al fischio finale di Piancastagnaio. “Era programmato, avevo parlato anche troppo, era giusto che parlasse il direttore. Questo perché ci siamo immediatamente concentrati sulla partita con la Ternana”.
La partita con la Pianese ha lasciato tante buone sensazioni. “Al di là della difesa a tre, a cui i numeri danno ragione, ho visto una squadra compatta e che non ha sofferto: ho trovato quello che cercavo e che ci serve da qui alla fine. Non abbiamo preso gol e ripartiamo da qui, perché, se lasciamo spazi alla Ternana, loro poi ci vanno a nozze”.
“Io penso che possiamo battere anche loro: ci sono tanti punti di distacco, ma, se la determinazione è quella vista con la Pianese, possiamo farcela. Dobbiamo fare punti, non calcoli, a prescindere dall’avversaria, anche con le più toste”.
“Ci siamo preparati nei minimi dettagli”, prosegue Baldini, “e dobbiamo riportare quella determinazione caratteriale in campo anche domani contro la seconda in classifica: è quello che ci serve per salvarci, e i ragazzi vogliono lottare per questo obiettivo”.
“Con la Pianese hanno funzionato proprio la determinazione e l’interpretazione del modulo, che è nelle corde della squadra. Un 352 si può modificare in tanti modi, ma abbiamo lavorato su alcune scalate che si possono fare su diversi moduli. La linea difensiva si è mossa bene nell’ultima gara: Nador è in crescita dal punto di vista dell’attenzione, Bruscagin è determinato e ha i valori più alti in assoluto durante la settimana. In questo momento servono giocatori così alla Spal, ed è stata una fortuna recuperare Fiordaliso”.
Ancora sui singoli, “Non so perché Iglio fosse ai margini della squadra”, commenta Baldini. “Ha fatto un’ottima prestazione, con due occasioni da gol, e in allenamento ha alzato il livello della competizione con Calapai”, ed è ballottaggio tra i due per la Ternana. “Alla fine giocherà chi vedo meglio”.
Anche Molina ha disputato un’ottima partita. “Ha pressato e sporcato i palloni, e questo facilita il lavoro della difesa. Ha fatto un lavoro importante ed è uscito sfinito: per salvarci abbiamo bisogno di questo atteggiamento”.
Squalificato Galeotti, dentro Meneghetti. “Ha fatto un errore clamoroso: un giocatore deve rendere conto non solo a se stesso, ma anche ai compagni, alla situazione complicata e alla società. Poi, non è normale che ci sia gente in campo che infastidisce e provoca durante la partita, così come non è stata normale la reazione di Galeotti. Ho la massima fiducia in Meneghetti: l’ho visto allenarsi e sono molto sereno”.
Probabile formazione (3-5-2): Meneghetti; Brusagin, Nador, Fiordaliso; Iglio, Zammarini, Paghera, Radrezza, Mignanelli; Antenucci, Molina. All.: Baldini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com