Attualità
16 Marzo 2025
Per la corsa dei cavalli monterà il sardo Antonio Siri detto "Amsicora". Thomas Bresciani per la corsa degli asini. Michele Izzi e Linda Orsatti per Putti e Putte. Ecco i fantini delle altre contrade

Palio, Santo Spirito presenta fantino e staffiere per le corse di maggio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

False qualifiche in cambio di denaro, maxi-inchiesta nazionale partita dal Ferrarese

Un’indagine nata nel cuore del Ferrarese ha portato alla luce un vasto giro di falsi certificati professionali e titoli di studio, con ramificazioni in ben 27 province italiane. Tutto è cominciato nel marzo dello scorso anno, quando i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Bologna hanno effettuato un controllo in una casa di riposo della provincia di Ferrara

Tamponamento in via Bologna, cinque feriti e traffico in tilt

Mattinata difficile per la viabilità cittadina quella di martedì 6 maggio, quando poco dopo le 8 un tamponamento con cinque feriti ha mandato in tilt il traffico lungo via Bologna, all’altezza della località Uccellino, nei pressi dell’imbocco verso il casello autostradale di Ferrara Sud

Il Rione Santo Spirito ha presentato sabato 15 marzo nella sede di via Mortara 98 il fantino e lo staffiere che difenderanno i colori giallo verdi nelle corse in piazza Ariostea sabato 31 maggio.

Il fantino sarà Antonio Siri, detto Amsicora, la scelta l’ha spiegata il capitano della contrada Roberto Donato: “L’anno scorso eravamo partiti con una certa idea che purtroppo non si è concretizzata, quest’anno con la scelta di Antonio, che abbiamo cercato già dal giorno dopo le corse del 2024, l’obiettivo è proprio vincere. È dal 2007 che non accade e io non vorrei diventare maggiorenne, 18 anni senza un palio di San Giorgio sono troppi, vorrei portare a casa questa vittoria e penso che con Antonio, che solo nel 2024 ha vinto ad Asti e Legnano, questo sogno possa diventare realtà”.

Antonio Siri ha già corso altre due volte a Ferrara “ma non è andata bene – racconta il fantino sardo – quindi torno volentieri perché mi piacerebbe lasciare il segno. Ringrazio il Rione Santo Spirito perché mi dà questa possibilità, qui sono stato accolto in modo molto famigliare e questo mi fa davvero piacere, l’atmosfera è bellissima. Vengo qui per fare il mio lavoro, cerco di fare quello che so fare e spero di regalare una grande gioia a questa contrada perché se la meritano”.

Il soprannome di Antonio in realtà dice già tutto di lui: Amsicora era un guerriero sardo che guidò una rivolta contro i romani. Nel 2010 quando il fantino corse per la prima volta per La Torre a Siena il capitano decise di mettergli questo soprannome “e io me lo sento addosso” sottolinea fiero Antonio.

Per quanto riguarda i cavalli: “Ci affidiamo alla scuderia Clodia di Massimiliano Narduzzi – ricorda il capitano – Antonio monta spesso e volentieri questi cavalli. Al momento ne abbiamo diversi tra cui scegliere, decideremo più avanti insieme con quale gareggiare il 31 maggio”.
Lo staffiere sarà di nuovo Thomas Bresciani, ormai arrivato al sesto anno insieme al Rione Santo Spirito, a cui ha regalato una vittoria del palio dei somari nel 2022. Come spiega Matteo Pirani, responsabile di questa corsa per i gialloverdi: “Thomas ormai è un contradaiolo acquisito, quando è iniziata questa collaborazione avevamo un progetto e oggi, dopo tanti anni, lui parla sempre al plurale, dicendo “noi stiamo lavorando per questo”. Non sappiamo ancora che asino porteremo in piazza Ariostea, Thomas, che è anche proprietario, ne ha di davvero forti, al momento stiamo valutando tre asini”.
Il putto e la putta saranno Michele Izzi e Linda Orsatti, che arrivano in contrada grazie al lavoro di Fabio Cavallari.

“Abbiamo lavorato per trovare i nostri campioni già dal giorno dopo le corse del 2024 e per questo grande impegno ringraziamo il gruppo stalla e il gruppo che segue asini e staffiere – conclude il presidente del Rione Matteo Cristofori – mai come quest’anno siamo al massimo della determinazione. Non possiamo garantire nessuno tipo di risultato, però ci giochiamo tutto perché siamo tutti “guerrieri””.

Il lotto dei fantini che correranno il Palio di Ferrara è dunque quasi al completo. A San Benedetto si ripresenterà Marco Bitti, a San Giacomo torna Francesco Caria, mentre per San Giorgio il fantino sarà Enrico Bruschelli. San Giovanni si affida a Carlo Sanna, mentre San Luca scegli Dino Pes. A San Paolo arriva Mattia Chiavassa, mentre  Santa Maria In Vado è ancora in ballo e sono diversik i ‘papabili’, tra Giuseppe Zedde, Adrian Topalli e Giosuè Carboni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com