Copparo. È stato baciato dal sole il ritorno delle visite guidate a Villa Mensa. Un grande interesse ha accompagnato, domenica 16 marzo, la riapertura al pubblico delle porte del complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore, legato alla dinastia estense.
L’immersione unica nella storia, attraverso le sue stanze quattrocentesche, arricchite da interventi seicenteschi e settecenteschi, è impreziosita da un nuovo elemento di carattere storico e rievocativo.
Le visite, che proseguiranno ogni terza domenica del mese fino a ottobre, hanno visto infatti una novità particolarmente apprezzata: la presenza dei costumi del Palio di Copparo. Gli abiti storici, ispirati alla vita della Corte Estense tra il 1500 e il 1550, contribuiscono a rendere l’esperienza ancora più suggestiva e coinvolgente, trasportando i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo. Vengono così divulgate peraltro le date del palio copparese: domenica 1° giugno apertura, con messa, consegna delle chiavi, benedizione dei palii, esibizione di musici e sbandieratori, lunedì 2 giugno corteo storico, sabato 7 giugno cena rinascimentale, mercoledì 11 giugno Palio dei Bambini e sabato 14 giugno giochi finali.
Prossimi appuntamenti a Villa Mensa, che si conferma luogo di grande fascino, capace di raccontare secoli di storia attraverso la sua architettura e le vicende dei personaggi che l’hanno vissuta, saranno il 20 aprile, il 18 maggio, il 15 giugno, il 21 settembre e il 19 ottobre. Sono fissate invece a sabato 22 marzo e sabato 25 ottobre le “Visite guidate all’imbrunire”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com