Portomaggiore
16 Marzo 2025
Qualche albero abbattuto soprattutto a Voghiera nel Portuense, ma i danni sono contenuti grazie all'intervento tempestivo dei pompieri

Tromba d’aria nel Ferrarese, interventi dei vigili del fuoco. Danni limitati

(Foto di pagina Facebook di Emilia Romagna Meteo)
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sorpreso all’interno dei garage, in manette per tentato furto

Erano circa le 22 di ieri sera, domenica 10 agosto, quando un residente di via Darsena, rientrando a casa, si è trovato davanti a una scena incredibile. Un uomo, dopo essersi arrampicato e aver scavalcato il cancello di un condominio, si è diretto verso i garage situati al piano interrato

Movida ‘sorvegliata speciale’ ai lidi. Un arresto e tre denunce

Nel caldo weekend che precede Ferragosto, i carabinieri di Comacchio hanno intensificato i controlli straordinari nei luoghi della movida dei Lidi, con numerose pattuglie impegnate nelle ore serali e notturne per prevenire episodi di violenza, reati predatori e uso di stupefacenti

Rintracciata la 17enne scomparsa

È stata rintracciata la giovane Melisa Popa, la ragazza di 17 anni che - nel pomeriggio di sabato 9 agosto - aveva lasciato la comunità del territorio in cui era ospitata, facendo perdere le proprie tracce

Nel pomeriggio, un forte temporale accompagnato da una tromba d’aria ha interessato il territorio provinciale colpendo in particolare la zona di Voghiera e del Portuense, e in parte il capoluogo. Fortunatamente, i danni sono stati contenuti e l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di riportare rapidamente la situazione alla normalità.

Le forti raffiche di vento, insieme alle intense precipitazioni, hanno causato la caduta di alcuni alberi e alberelli, rendendo necessario l’intervento dei pompieri. In totale, sono stati effettuati circa dieci interventi: uno nel comune di Ferrara e gli altri tra la superstrada e il territorio di Voghiera.

Particolari segnalazioni di danni provengono da Montesanto di Voghiera, dove il passaggio della tromba d’aria ha lasciato il segno. L’evento si è verificato dopo che, attorno alle 15.20, un tornado era stato avvistato nella pianura bolognese, dirigendosi verso il Ferrarese prima di esaurirsi nel giro di pochi minuti. Successivamente, altri fenomeni simili si sono formati tra Portomaggiore e Voghiera, contribuendo al peggioramento delle condizioni meteo nella zona.

Grazie all’efficienza e alla rapidità d’azione dei vigili del fuoco, tutte le situazioni di emergenza sono state risolte in tempi brevi, evitando conseguenze più gravi per la popolazione e le infrastrutture locali. L’attenzione resta comunque alta per eventuali nuovi fenomeni atmosferici nelle prossime ore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com