Codigoro
16 Marzo 2025
L'Amministrazione comunale figura tra i primi 200 Comuni italiani ad aver aderito all'Archivio Nazionale informatizzato dei registri di Stato Civile (Ansc), ponendosi all'avanguardia nella gestione degli atti di nascita, di matrimonio e di morte

Comune di Codigoro: primo in provincia di Ferrara ad aver informatizzato i registri di Stato Civile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pietre d’inciampo e mostra sui deportati: Codigoro presenta i progetti

La sindaca Zanardi, al Palazzo del Vescovo, dopo aver ringraziato autorità civili e militari, ha esposto le ragioni per le quali il Comune di Codigoro e altri Comuni della Provincia hanno aderito al progetto della mostra itinerante "i deportati politici ferraresi nei konzentrationslager nazisti" e a quello finalizzato alla posa di pietre d'inciampo

Swim Project. Gli Juniores perdono contro Belluno

Sabato 26 aprile, in rispetto al funerale di Papa Francesco, come da direttive del Coni e poi della Federazione Italiana Nuoto, è stata rimandata la giornata di campionato Serie C contro Isocell Orobica che non ha visto scendere in vasca la prima squadra di pallanuoto

Codigoro. Il Comune di Codigoro detiene il primato, in provincia di Ferrara nella digitalizzazione dei registri di Stato Civile. L’Amministrazione comunale figura tra i primi 200 Comuni italiani ad aver aderito all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri di Stato Civile (Ansc), ponendosi all’avanguardia nella gestione degli atti di nascita, di matrimonio e di morte.

I dichiaranti possono sottoscrivere gli atti di Stato Civile attraverso la loro identità digitale (Spid e Cie). Resta naturalmente la possibilità di inserire la firma autografa, per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale.

“Il sistema adottato – spiega la sindaca Sabina Alice Zanardi -, consente allo staff dei Servizi Demografici, che ringrazio per l’impegno profuso, di gestire ed archiviare gli atti in modo semplice e tempestivo, garantendo i necessari requisiti di sicurezza. Questa strategia operativa migliora la qualità e l’efficienza dei servizi erogati e riduce i tempi di attesa degli utenti. Attraverso la digitalizzazione le procedure amministrative si semplificano, assolvendo a pieno l’obbligo di trasparenza, rendendo più diretto ed efficace anche il rapporto tra la pubblica amministrazione ed i cittadini. A Codigoro la transizione digitale è già una realtà – prosegue la sindaca -; il 4 marzo scorso il nostro Ufficio di Stato Civile ha chiuso definitivamente i registri cartacei, iniziando il nuovo corso di stesura e conservazione degli atti, esclusivamente in formato digitale. E’ motivo di soddisfazione aver raggiunto questo primato a livello provinciale. Per questo importante traguardo ringrazio tutto lo staff dei Servizi Demografici e il nostro, altrettanto, efficientissimo Servizio informatico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com