Copparo
16 Marzo 2025
“Ci sto? Affare fatica!” ritorna a Copparo dopo la bella edizione del 2023

Un’estate all’insegna della cittadinanza attiva

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il “Copparetto” verso la de.c.o.

Un nuovo elemento d’identità gastronomica copparese si prepara a entrare ufficialmente nell’elenco delle eccellenze locali: la Commissione De.C.O. ha infatti espresso parere favorevole

Torna ”Shop in the Street’ a Copparo

Dopo il successo dello scorso anno, torna il mercato in strada del sabato, un’iniziativa che vede le attività commerciali protagoniste direttamente davanti ai propri negozi

Copparo. Tornerà a Copparo un’esperienza già ottimamente accolta dalla comunità negli anni scorsi: “Ci sto? Affare fatica!”, il progetto finanziato dall’Unione Terre e Fiumi e affidato alla cooperativa Open Group di Ferrara.

Il progetto intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale, valorizzando al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto, soprattutto per pre-adolescenti e adolescenti, attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

I ragazzi, in gruppi composti da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni, affidati a un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti (handymen, capaci di trasmettere piccole competenze tecniche/artigianali), svolgeranno attività rivolte alla cura del territorio, che sarà chiamato a sostenerli e ad accompagnarli.

Per tutti i partecipanti sono previsti dei buoni “fatica” del valore di 50 euro riguardanti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero). Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica” del valore di 100 euro.

Le iscrizioni apriranno dal 15 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com