Salute
16 Marzo 2025
Lunedì 17 marzo l'Arcispedale S. Anna di Cona ospiterà un evento formativo dedicato all'importanza del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale

Beta Talassemia: a Ferrara un convegno per evidenziare il ruolo del Pdta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Aziende Sanitarie e Aic insieme spiegare al Celiachia

In occasione della Settimana della Celiachia 2025 – che si svolge dal 10 al 18 maggio - le Aziende Sanitarie ferraresi, in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Emilia Romagna, promuovono una serie di eventi e iniziative

Lunedì 17 marzo l’Arcispedale S. Anna di Cona ospiterà un evento formativo dedicato all’importanza del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (Pdta) nella gestione della Beta Talassemia. Dalle 14 alle 17 professionisti del settore si riuniranno per discutere strategie e pratiche che mirano a migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti affetti da questa malattia ematologica.

Il Pdta rappresenta un elemento cruciale per garantire una presa in carico efficace e multidisciplinare del paziente con Beta Talassemia. L’evento si propone di promuovere la divulgazione delle linee guida diagnostico-terapeutiche che l’ospedale ha certificato secondo gli standard Iso 900, ponendo l’accento sull’organizzazione e la competenze specialistiche.

La dottoressa Filomena Longo, direttore del Day Hospital della Talassemia e delle Emoglobinopatie dell’Ospedale di Cona, aprirà i lavori presentando un’analisi approfondita del Pdta e del suo ruolo nel miglioramento continuo della cura. Durante l’incontro esperti del settore discuteranno le ultime innovazioni terapeutiche – tra cui le terapie geniche – e l’impatto psicosociale della malattia, evidenziando l’importanza di una rete di supporto per pazienti e famiglie.

Tra gli obiettivi del corso vi è la valorizzazione della multidisciplinarietà e della misurabilità del Pdta, al fine di ottimizzare il percorso di cura e garantire un trattamento equo e efficace. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi su strategie diagnostiche e terapeutiche, contribuendo a rafforzare la rete regionale per le Talassemie e le Emoglobinopatie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com