Attualità
16 Marzo 2025
Al momento il deflusso prosegue lento, ma costante lungo i corsi d’acqua della pianura verso il mare o il Reno

Maltempo. È allerta arancione per Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavori conclusi per l’ampliamento del nido I Girasoli

Sono conclusi i lavori di ampliamento dell’Asilo Nido “I Girasoli” in via dell'Ippogrifo, in zona Rivana. Dopo un investimento di 1,8 milioni di euro, la struttura è ormai pronta per essere consegnata alle famiglie, rafforzando l’offerta educativa per la prima infanzia

A Malborghetto i volontari piantano nuovi alberi

Nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio a Malborghetto si è svolto un significativo momento di partecipazione e cura del territorio nell'ambito del Patto comunale di Comunità, che ha visto la collaborazione attiva tra cittadini, volontari e istituzioni

Aggredisce il padre e minaccia i Carabinieri

Notte di tensione a Lido di Spina, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Comacchio, supportati dai colleghi della Stazione di Porto Garibaldi, hanno dovuto bloccare un uomo in forte stato di alterazione

Spacciava crack ai Tre campi

Intorno a metà mattina, gli agenti hanno notato il giovane allontanarsi da un gruppo a bordo di una bicicletta elettrica e lo hanno seguito fino a un parcheggio, dove ha incontrato un acquirente. Lo scambio di diverse dosi in cambio di denaro è avvenuto in pochi istanti

Nessun fiume è in soglia rossa. Il Dipartimento di protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emanato oggi, sabato 15 marzo, una nuova allerta meteo, valida per 24 ore dalla mezzanotte di oggi a quella di domani.

Per parte della provincia di Ferrara, così come per quelle di Reggio, Modena, Bologna e Ravenna, la criticità è arancione per piene dei fiumi.
Per la parte più settentrionale del territorio invece l’allerta è gialla, sempre per piene dei fiumi (nelle province di Ferrara, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), anche se non sono esclusi superamenti della soglia 1 nei corsi d’acqua nelle prime ore della giornata.

Nella giornata di domenica 16 marzo la criticità idraulica nella pianura centro-occidentale e centro-orientale è riferita alla propagazione e al lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Secchia, Reno asta principale ed affluenti destra Reno, generate dalle piogge dei giorni precedenti, con livelli prossimi o superiori alla soglia 2.

Non si escludono possibili superamenti della soglia 1 nel settore centro-occidentale e nei bacini romagnoli occidentali nelle prime ore della giornata.
Si prevede un livello del mare sottocosta massimo di 0.3 m, con altezza dell’onda massima di 1.2 m nelle prime ore della giornata, in diminuzione.

Resta in vigore fino alla mezzanotte di oggi l’allerta rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara e tutta la Romagna. Al momento il deflusso prosegue lento, ma costante lungo i corsi d’acqua della pianura verso il mare o il Reno. Nessun fiume è in soglia rossa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com